Cerca e trova immobili
LUGANO

Cambio al vertice dell'UTPT

Francesco Markesch eletto nuovo presidente dell'Unione Trasporti Pubblici e Turistici Ticino: investimenti e crescita nei trasporti ticinesi.
Unione Trasporti Pubblici e Turistici Ticino
Fonte Assemblea UTPT
Cambio al vertice dell'UTPT
Francesco Markesch eletto nuovo presidente dell'Unione Trasporti Pubblici e Turistici Ticino: investimenti e crescita nei trasporti ticinesi.

PARADISO - L'Unione trasporti pubblici e turistici ticinesi (UTPT) - riunisce 32 imprese ticinesi che impiegano a oltre 1500 dipendenti nel Cantone - ha tenuto al Monte Brè la sua ventiduesima assemblea.

Francesco Markesch (Funicolare Monte San Salvatore) è stato eletto nuovo presidente, succedendo ad Alex Malinverno (AutoPostale SA). Jole Lancetti e Luca Fumagalli sono entrati nel Comitato direttivo. La Teleferica Tremorgio è diventata socio ordinario, mentre ASTAG e TCS sono diventati soci sostenitori.

Nel 2024, il settore turistico ha visto una flessione del 6% nei trasporti, ma gli impianti turistici invernali hanno avuto una crescita del 7% rispetto al 2023, e il trasporto pubblico è aumentato del 3.5%.

Sono stati effettuati investimenti in nuovi impianti e mezzi di trasporto, come nuove carrozze, telecabine, treni e autopostali elettriche. L'UTPT continua a essere un attore importante per l'economia ticinese.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE