Cerca e trova immobili
CANTONE

Sopraceneri: scatta l'allerta valanghe grado 4

La misura, diramata da MeteoSvizzera, è estesa fino a domani, lunedì 5 maggio, alle 18.
Deposit
Fonte RED
Sopraceneri: scatta l'allerta valanghe grado 4
La misura, diramata da MeteoSvizzera, è estesa fino a domani, lunedì 5 maggio, alle 18.
BELLINZONA - Questa sera, domenica 4 maggio, MeteoSvizzera ha diramato un allarme valanghe livello 4 per tutto il Sopraceneri. Una misura estesa fino a domani alle 18. «Grado di pericolo "forte" a tutte le esposizioni al di sopra dei 2600m», si leg...

BELLINZONA - Questa sera, domenica 4 maggio, MeteoSvizzera ha diramato un allarme valanghe livello 4 per tutto il Sopraceneri. Una misura estesa fino a domani alle 18. «Grado di pericolo "forte" a tutte le esposizioni al di sopra dei 2600m», si legge sul sito dell'agenzia meteorologica.

«L'abbondante neve fresca e gli accumuli di neve ventata che si formeranno con il vento proveniente da sud a tratti forte sono instabili. Sono previste valanghe spontanee», spiega invece l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (WSL).

«Le valanghe asciutte possono trascinare il manto nevoso saturo d'acqua e, soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi, raggiungere dimensioni molto grandi. Lungo i percorsi ripidi le valanghe possono avanzare fino all'aperta campagna e minacciare a livello isolato le vie di comunicazione situate alle quote più alte. Per le escursioni sciistiche, le condizioni sono pericolose».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE