Cerca e trova immobili
CANTONE

Troppo tempo in coda. Si fanno una corsetta sull'A2

Padre figlia avvistati a fare jogging poco prima del tunnel del Gottardo. La polizia: «Per legge è vietato»
Troppo tempo in coda. Si fanno una corsetta sull'A2
20Minuten
Troppo tempo in coda. Si fanno una corsetta sull'A2
Padre figlia avvistati a fare jogging poco prima del tunnel del Gottardo. La polizia: «Per legge è vietato»
AIROLO - Fare jogging in autostrada nel traffico pasquale. È accaduto anche questo... per l'esattezza lunedì, in prossimità del tunnel del Gottardo in direzione nord, all'altezza di Airolo. Con code da oltre 10 chilometri e tempi d'attesa superava...

AIROLO - Fare jogging in autostrada nel traffico pasquale. È accaduto anche questo... per l'esattezza lunedì, in prossimità del tunnel del Gottardo in direzione nord, all'altezza di Airolo.

Con code da oltre 10 chilometri e tempi d'attesa superavano un'ora e 40 minuti, un padre e una figlia - per ammazzare la noia - hanno avuto la discutibile pensata di abbandonare l'auto e mettersi a fare jogging a bordo strada, dal lato del guardrail che separa dall'altro senso di marcia.

Una scena che non è passata inosservata ed è stata filmata da un automobilista in sosta. Peccato che la corsetta non sia consentita dal codice della strada. Contattata, la polizia cantonale ticinese spiega: «Nei periodi di grande esodo capita purtroppo che persone, da ore ferme in colonna, scendano dai veicoli e si muovano sulle carreggiate».

In riferimento al caso specifico però, precisano, «non è giunta alcuna richiesta d'intervento».

La fattispecie, è regolamentata dall'articolo 36 della Legge federale sulla circolazione stradale secondo cui, «solo in caso di necessità, il conducente può fermarsi nelle corsie d'emergenza e sugli spiazzi appositamente segnalati per veicoli in panne, altrimenti solo nei posti di parcheggio indicati con segnali». «Gli occupanti del veicolo - viene sottolineato - non devono accedere alla carreggiata».


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE