Cerca e trova immobili
LUGANO

Ladra agisce indisturbata e ruba alla Fioreria di Viganello

L'ultimo furto nel cuore della scorsa notte. La proprietaria: «È il secondo nel giro di 20 giorni. Mi sono stancata».
Ladra agisce indisturbata e ruba alla Fioreria di Viganello
screeshot video
Ladra agisce indisturbata e ruba alla Fioreria di Viganello
L'ultimo furto nel cuore della scorsa notte. La proprietaria: «È il secondo nel giro di 20 giorni. Mi sono stancata».
LUGANO - È domenica mattina ed è ancora buio. Una donna vestita di nero si aggira nei dintorni della Fioreria di Viganello. Indisturbata, senza il timore di essere vista da qualcuno, scavalca il cancelletto e si introduce nella terrazza del negozio...

LUGANO - È domenica mattina ed è ancora buio. Una donna vestita di nero si aggira nei dintorni della Fioreria di Viganello. Indisturbata, senza il timore di essere vista da qualcuno, scavalca il cancelletto e si introduce nella terrazza del negozio. Sulla spalla ha delle borse rosse di plastica, dentro le quali si possono scorgere delle piante con dei fiori bianchi. Sono degli Helleborus bianchi e li ha appena rubati. Non soddisfatta, sceglierà altre piante e scavalcherà nuovamente l’inferriata per poi dileguarsi in tutta tranquillità, come se nulla fosse. Era il 5 gennaio scorso.

Ma non finisce qui. Perché nel cuore della scorsa notte, ai danni dello stesso negozio, si è verificato un altro furto. A commetterlo, la stessa persona. A dimostrarlo ci sono le immagini delle telecamere di videosorveglianza in cui si vede chiaramente che, dopo essersi sollevata il cappuccio, procede nella selezione della refurtiva. Neppure la pioggia incessante è riuscita a fermarla.

«Negli ultimi tempi i furti nel quartiere sono aumentati e anche nel mio negozio. Inizio a essere stanca - ha detto a tio.ch la titolare della Fioreria di Viganello, Loredana Tucci -. Quello di questa mattina è il secondo nel giro di 20 giorni. Non ne posso più».

Il primo furto, quello del 5 gennaio, «è già stato denunciato alla polizia, ora farò lo stesso per quello di stamattina». La delusione è forte ed è palpabile nelle parole della titolare del negozio che si sente abbandonata dalle forze dell'ordine. «Cosa dovrei fare? Lasciare tutto così e permettere ai ladri di agire indisturbati?».

Quello che più la fa arrabbiare è che a questo giro «l'autrice del furto è la stessa del 5 gennaio». Inoltre «nelle immagini catturate dall'impianto di videosorveglianza la si vede mentre si abbassa perché sente sopraggiungere un'auto. Il tutto per non farsi notare. Significa che non è una sprovveduta, ma che sa come muoversi».

Tucci conclude il suo sfogo con un appello: «Chiedo a chiunque abbia visto qualcosa o riesca a riconoscere la donna di farmelo sapere».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE