Cerca e trova immobili
LUGANO

Le carrozze del treno deragliato sono a Cornaredo

Trasportate tra sabato e domenica su degli appositi camion, ora si trovano nel prato adiacente alla galleria in attesa di essere smontate
Le carrozze del treno deragliato sono a Cornaredo
tio.ch
Fonte red
Le carrozze del treno deragliato sono a Cornaredo
Trasportate tra sabato e domenica su degli appositi camion, ora si trovano nel prato adiacente alla galleria in attesa di essere smontate
LUGANO - Sono iniziati i lavori di rimozione del treno Tilo danneggiato a Sigirino (comune di Monteceneri), dopo il deragliamento avvenuto lo scorso venerdì 20 dicembre. Una parte del convoglio si trova ora in zona Cornaredo.Tra sabato e domenica i ...

LUGANO - Sono iniziati i lavori di rimozione del treno Tilo danneggiato a Sigirino (comune di Monteceneri), dopo il deragliamento avvenuto lo scorso venerdì 20 dicembre. Una parte del convoglio si trova ora in zona Cornaredo.

Tra sabato e domenica i quattro vagoni e una delle carrozze di testa sono stati trasportati fino a qui. A Sigirino, intanto, come si può vedere nelle immagini proseguono i lavori per recuperare anche l'ultima parte del treno. Nel pomeriggio è infatti previsto l'arrivo del pezzo mancante.

Il comunicato diffuso due giorni fa dalle Ffs spiegava infatti che, una volta scomposti sul luogo del deragliamento e trasbordati su dei camion tramite due gru, sarebbero stati collocati nel prato adiacente la galleria Vedeggio-Cassarate. E così è stato. Nei prossimi giorni proseguiranno le verifiche del caso.

Sulla dinamica dell'incidente, lo ricordiamo, è stata aperta un'inchiesta di polizia. Stando a nostre informazioni, il treno si sarebbe messo in moto da solo nel corso di lavori di manutenzione da parte degli operai della ferrovia. Il convoglio si trovava a Rivera e da lì è partito, imboccando la discesa verso Mezzovico. A bordo non vi era il macchinista e per questo è stato necessario l'intervento dei tecnici che, all'altezza di Sigirino, hanno deviato il treno su un binario apposito, facendolo così deragliare.

Fortunatamente non vi sono stati feriti, ingenti i danni materiali.



🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE