Cerca e trova immobili
MONTECENERI

Monteceneri, treno TILO deraglia a un passo dal fiume

Ancora da chiarire la dinamica del sinistro. Nessuno è rimasto ferito. Tratta ferroviaria interrotta fra Rivera e Mezzovico.
Monteceneri, treno TILO deraglia a un passo dal fiume
foto lettore tio.ch
Fonte red
Monteceneri, treno TILO deraglia a un passo dal fiume
Ancora da chiarire la dinamica del sinistro. Nessuno è rimasto ferito. Tratta ferroviaria interrotta fra Rivera e Mezzovico.
SIGIRINO - Un treno TILO è rimasto coinvolto in un incidente questo venerdì mattina sul territorio di Sigirino (comune di Monteceneri). Questo sarebbe poi deragliato, almeno parzialmente, uscendo dai binari e finendo a pochi metri dal letto del Ve...

SIGIRINO - Un treno TILO è rimasto coinvolto in un incidente questo venerdì mattina sul territorio di Sigirino (comune di Monteceneri). Questo sarebbe poi deragliato, almeno parzialmente, uscendo dai binari e finendo a pochi metri dal letto del Vedeggio.

Come confermato da TILO si tratta di un convoglio fuori esercizio vuoto, in transito. Non ci sono feriti. Particolare questo che è stato confermato successivamente anche da un comunicato di polizia. Per contro ci sono stati ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura.

«Ho visto fumo e scintille, non capivo cosa stesse succedendo. Il rumore è stato talmente assordante che pensavo si fosse schiantato un aeroplano - racconta a tio.ch un testimone oculare della scena -. Poi ho visto il treno deragliato che aveva anche perso un asse... stava quasi per finire nel fiume».

Ulteriori accertamenti sono in corso, con la presenza sul posto della Polizia cantonale.

Tratta chiusa fra Rivera e Mezzovico
In seguito all'incidente le FFS confermano l'interruzione della tratta fra Rivera-Bironico e Mezzovico la durata è «indeterminata». A essere interessata è la linea S90, che verrà sopperita da bus sostitutivi, per quanto riguarda il traffico su rotaia sono da prevedere ritardi e sopressioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE