Cerca e trova immobili
LOCARNO

Due attivisti per il clima irrompono in Piazza Grande

La proiezione del film "Un viaggio al polo sud” è stata interrotta per circa quindici minuti
foto lettore
Due attivisti per il clima irrompono in Piazza Grande
La proiezione del film "Un viaggio al polo sud” è stata interrotta per circa quindici minuti
LOCARNO - Il film "Un viaggio al polo sud”, in programma questa sera al Festival del cinema di Locarno, è stato interrotto da due attivisti per il clima di Renovate Switzerland che hanno fatto irruzione sul palco di Piazza Grande.  ...

LOCARNO - Il film "Un viaggio al polo sud”, in programma questa sera al Festival del cinema di Locarno, è stato interrotto da due attivisti per il clima di Renovate Switzerland che hanno fatto irruzione sul palco di Piazza Grande. 

L'azione è stata lanciata poco dopo le 21.30. I due ragazzi hanno interrotto la presentazione del documentario del regista Luc Jacquet srotolando uno striscione con il logo dell'organizzazione a difesa del clima. Malgrado l'immediato intervento della sicurezza, gli attivisti hanno trovato due alleati forse inaspettati. Il direttore del festival Giona A. Nazzaro e il presidente Marco Solari hanno infatti chiesto agli agenti di non fermare i due ragazzi.

Il messaggio, espresso in inglese, è stato chiaro: bisogna agire subito e fare di più contro i cambiamenti climatici. «Cari spettatori, non siamo contenti di essere qui. Se siamo qui è perché capiamo il significato dei cambiamenti climatici. Ed è spaventoso», ha spiegato uno dei due attivisti. Dopo circa quindici minuti, tra gli applausi e qualche fischio, il festival è continuato secondo programma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE