La testimone della tragedia: «L'ho vista cadere»

Una giovane e il suo compagno hanno assistito alla caduta mortale dalla cascata di Santa Petronilla
BIASCA - Una ragazza di Bellinzona è stata testimone oculare della tragedia avvenuta mercoledì sera a Biasca, a causa della quale una 21enne cittadina italiana ha perso la vita precipitando dalla cascata di Santa Petronilla.
«L'ho vista cadere, roteando nel vuoto, con gambe e braccia aperte» ha raccontato alla Rsi. «Dapprima ha sbattuto contro la roccia almeno due volte e poi ha continuato, atterrando molti metri più in basso. Il tutto è avvenuto in pochi secondi. Ho avuto i brividi». La giovane e il suo compagno, prosegue, si trovavano sulla terrazza del ristorante della Posta e hanno assistito bene all'intera scena. «Proprio in quel momento è passata un'auto della polizia. L'abbiamo fermata e abbiamo segnalato l'incidente, siamo stati i primi a farlo. E a quel punto sono partiti i soccorsi».
La polizia, giunta sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso della giovane residente in Italia. L'inchiesta dovrà chiarire dinamica e cause di questa tragedia, che segna il primo incidente mortale a memoria d'uomo riguardante la cascata a Biasca, come sottolineato dal sindaco Loris Galbusera. «Se si rimane ai pozzi, dove è possibile fare il bagno, non vi è pericolo», ha dichiarato a laRegione. Ora si attendono le conclusioni degli inquirenti e «valuteremo se sia il caso di introdurre» ulteriori misure di sicurezza. «Valuteremo, ad esempio, se un cartello che segnali il pericolo possa effettivamente essere efficace».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!