Cerca e trova immobili
"Facciamoci spazio", al via il corteo

LUGANO"Facciamoci spazio", al via il corteo

10.06.23 - 16:00
Un tour tra i luoghi simbolo della «città-cantone mercificata, gentrificata e legata a una costante speculazione»
TIO/20MINUTI
"Facciamoci spazio", al via il corteo
Un tour tra i luoghi simbolo della «città-cantone mercificata, gentrificata e legata a una costante speculazione»

LUGANO - Ha preso il via intorno alle 15.50, dal piazzale di Besso a Lugano, il corteo dell'Assemblea Popolare che raduna pluralità di associazioni, collettivi e persone singole (ben 74 le entità che hanno aderito) e che si è diretto verso il centro cittadino. Una folla di persone si è ritrovata fin dal primo pomeriggio e ha ascoltato i discorsi dei vari relatori.

"Facciamoci spazio" è lo slogan ha accomunato tutti i partecipanti, che «condividono il bisogno di ridefinire i modelli di vita sociale, politica e culturale del nostro territorio. Una coesione che crede nella valorizzazione delle possibili differenze come punti di forza, capace di solidarietà e senza cadere nella narrativa del facile racconto tra buone e cattive pratiche».

Un luogo tutt'altro che causale - La scelta del Piazzale di Besso non è per nulla casuale: si tratta infatti uno dei «luoghi centrali di svariate situazioni distanti dal nostro bisogno di fare spazio. Un’area di trasformazione cittadina, un tempo popolare e ora legata alla speculazione e ai grandi investimenti di riqualifica, come la prospettata “cittadella della musica” negli attuali studi RSI. Un quartiere dagli stabili chiusi e abbandonati come l’ex posta e l’ex mensa, un rione “ripulito” mediante la profilazione razziale, l’intercettazione dei migranti e i prelevamenti di polizia. Senza dimenticare l’abbattimento di alberi storici».

Il corteo attraversa poi altre vie e piazze cittadine «in cui si condensa il vuoto di una città-cantone mercificata, gentrificata e legata a una costante speculazione tra bitcoin, cripto valute e abbattimento di edifici storici. Luoghi da reinventare con quella che sarà una vera e propria moltitudine desiderante di vita e di abitabilità a favore di un bune vivir collettivo e solidale».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matthias87 10 mesi fa su tio
Io sono stato un Brozzone... (e di mentalità lo sono ancora) ho passato infinite ore in quel posto, pero già prima che avvenisse lo sgombero non lo frequentavo più molto (una volta al mese o anche meno), perché non rispecchiava più i miei ideali. Era diventato un luogo per pochi eletti e tutto imbrattato di nero con i gabinetti più sporchi della svizzera, ecc. io ho visto da gruppetti organizzare belle attività sociali, ma mai prendersi cura della struttura o attrezzatura. A mio modo di vedere È ESSENZIALE UN POSTO AUTO GESTITO. Però per realizzare ciò cosa serve dialogo e regole. la città* dovrebbe mettere a disposizione un spazio in un luogo un po discosto o comunque non vicino a case o palazzine. Lasciare spazio in gestione a un gruppo che prenda a carico l'auto gestione. Questo per una pigione abbastanza modica. Il gruppo auto gestito dovrebbe mantenere lo stabile in maniera idonea, e tramite eventi o serate gestiti da terzi o da loro stessi con serate culturali concerti serate etniche biblioteca serate film come già d'altro canto avveniva ma era gestito nei peggio modi. ci vogliono regole anche nell'auto gestione. e far in modo che il centro sociale sia accessibile tutto l'anno, non dico tutti i giorno a tutte le ore, ma che ci sia dell'impegno. fosse per me il dialogo con la città sarebbe già avvenuto purtroppo per la maggioranza dei Molinari non è contemplabile! perché per loro auto gestione e solo andare contro lo stato e calpestare i diritti altrui! vedi festa post corteo. *si parla sempre e solo di città di Lugano. ma il cantone e le altre città se ne lavano le mani maledetti!

MrRoger 10 mesi fa su tio
Vorrei commentare come testimone dell'"evento" come spettatore passivo. Non voglio entrare nel merito dei motivi che hanno portato alla "manifestazione" e per i quali, in un certo senso, provo personalmente simpatia. Il corteo è arrivato intorno alle 6 nel piazzale delle scuole vecchie di Viganello. Furgone Mercedes con casse per musica, punto ristorazione, generatori elettrici a benzina e tutto l'occorrente per una grande festa, completa, verso le 21, di fuochi d'artificio. Fino alle 1:30 di notte, l'intero quartiere è stato "invitato" a "sopportare" quello che secondo me è un semplice atto di "prepotenza" verso gli abitanti di fatto impossibilitati ad esprimere il proprio "disagio" e verso le quali non è stato mostrato alcun rispetto ne dai manifestanti, ne cosa secondo me piu grave, dalle autorità che hanno confermato l'impossibilità a muoversi. Alcuni di questi manifestanti hanno preso le aree circostanti alla piazza (aiuole o muri di case confinanti) come latrine a cielo aperto dove urinare e vomitare per via degli eccessi. Segnalo inoltre che quel piazzale è frequentato da bambini e giovani quotidianamente, c'è anche la scuola materna di Viganello confinante. Stamattina è passato il comune a pulire da quanto abbandonato per terra. A mio parere, se si vuole esprimere il proprio dissenso e le proprie rivendicazioni, questo non può essere fatto a scapito di persone non coinvolte nel dibattito attivo e che devono subire determinati atti che si configurano inevitabilmente in una forma di violenza. Questo non fa altro che alimentare l'"antipatia" verso un messaggio che invece avrebbe, secondo me, un valore molto molto maggiore di quello che appare come un semplice "rompiamo i maroni a tutti mentre io mi diverto e mi sballo". Se questi ragazzi dimostrassero di poter convivere con chi hanno attorno che non centra nulla con le scelte della politica , e purtroppo ieri non è stato cosi, secondo me avrebbero maggiori sostenitori, anche al di fuori della loro cerchia !!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a MrRoger
A Mr Roger, stesse scene che si vedono ai carnevali, mai partecipato ad una qualsiasi festa giovanile? Un concerto, un’evento, un rave? Una partita di calcio? Un derby? Mi viene da ridere anche solo a pensare quando si festeggiano i carnevali e vanno coriandoli dappertutto, da non vedere più l’asfalto, ma li va tutto bene.

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
FA19. Ma come fai a paragonare le 2 cose? Per tutti gli eventi che hai citato c’è un organizzazione dietro, ci sono delle regole, c’è la responsabilità civile degli organizzatori e soprattutto c’è l’autorizzazione dell’autorità. Tralasciamo il fatto poi che in quei casi si muovono a volte pure decine di migliaia di persone, e ne basta lo 0.1% di maleducati per fare danni.

Orazio 10 mesi fa su tio
Secondo me bisognerebbe avere il coraggio di creare una nuova associazione culturale, ed avere persone che si prendano la responsabilità di parlare e organizzare tutte le attività a tavolino con il municipio. Penso che sia l'unica soluzione... Poi gli spazi si potrebbero avere anche gratuitamente, ma il dialogo con le autorità penso che sia fondamentale. Non puoi prenderti uno spazio con la forza, fare il c...zo che vuoi e riempirti la bocca di belle parole che inneggiano alla libertà di espressione... Si può fare tutto, ci sono solo alcune regole da seguire e ci vogliono solo persone con le palle che si prendano la responsabilità.

Boss 10 mesi fa su tio
Risposta a Orazio
si deve pagare l’affitto se vuoi uno spazio !! basta !! io pago tutto e lavoro !!

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Orazio
Ma il Comune di Lugano ha cercato invano la via del dialogo…solo che essendo autogestiti questi brozzoni ( termine corretto) non hanno né un capo ne in rappresentante e ne un portavoce…

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Io non vado a vedere il calcio ma devo contribuire allo stadio nuovo, è giusto? Si? Bene, allora è giusto che tu contribuisca a pagare uno spazio sociale alternativo, coerenza!

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Orazio quello che intendi non ha niente a che vedere con un centro autogestito. Funziona in altre città della Svizzera, non vedo perché non dovrebbe funzionare a Lugano, e dico a Lugano perché è lì che ci sono le rivendicazioni, ma il problema è cantonale. L'unica cosa che condivido è che le autorità abbiano qualcuno con il quale trattare per trovare una sistemazione finalmente fissa. MrRoger, il quadro da te descritto mi fa venire da vomitare, ma sono situazioni che troviamo frequentemente anche il giorno successivo a feste campestri, carnevali ed eventi sportivi.

Lello 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
al centro sportivo ci vanno giovani a fare sport e non solo calcio,un centro sociale,oltre ai brozzoni e drogati( come da titolo)cosa pensate di insegnare? parassitaggio?

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
FA19. Ma mi spieghi perché i brozzoni debbano ricevere uno spazio gratuitamente? E l’associazione degli scout? E quella di carnevale? E le bande musicali? Ed il club delle giovani marmotte? Diamo uno spazio a tutti. Coerenza!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Perché hanno diritto ad uno spazio per loro? Ma perché lo hanno sempre avuto, perché in ogni città democratica e aperta ha un centro sociale e ricreativo, perché vanno incentivate ogni attività aggregative, artistiche, musicali, sociali e questo pensando a tutti i cittadini. Per i giovani in particolare c’è poco, adesso arriverà ilPSE, per me un’esagerazione in rapporto alla popolazione ma tant’è, è stato votato da chi fortemente lo voleva e quindi c’è lo dovremo pagare a suon di tasse, prepariamoci perché chi abita nella grande Lugano dovrà tirar fuori dei bei soldoni in più.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Lello, il nuovo stadio è per i professionisti, i ragazzi giocano alla Stampa... Ma neanche per i professionisti era necessario un ivestimento simile. La maggior parte di chi ha sostenuto il progetto non vive nemmeno a Lugano, quindi non avrà un aumento del moltiplicatore per pagarlo.

Lina 10 mesi fa su tio
Non riesco a credere a quello che scrivono nei commenti, non eri giovane? O hai avuto un'infanzia travagliata? cosa fanno in Ticino per i giovani? erano studenti, hanno ancora tutta una vita da lavorare e cosa faceva la dirigenza per il tempo libero? organizzò un incontro con elenskyj, e bloccò l'intera città; organizzare parate arcobaleno ovunque. perché non organizzi un forum per i giovani dove possano dimostrare le loro idee, mostre fotografiche, parlare della storia del Ticino ma anche organizzare costumi e storie e non solo allestire bar con bevande alcoliche e cibo. Dove trascorrono il loro tempo dopo la scuola? quanto sono arrabbiati i commentatori.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Interessante come alcuni di voi insulta e denigra i Molinari, difficile distinguere chi sono veramente gli incivili, o tutti o nessuno!

Porzarama 10 mesi fa su tio
Brozzoni, illegali, incivili! Serve altro?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
No perché dare dei brozzoni ad un’altro è civile? Da che pulpito!😂

Evry 10 mesi fa su tio
Gli altri non sono brozzoni, mantenuti e arriganti come i Molinari !

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Arroganti sono anche chi ha demolito una costruzione di notte, in barba alla legge, con scuse ridicole e naturalmente senza pagare pegno.

Area57 10 mesi fa su tio
Avete rotto…… lavorate e pagate gli spazi come fanno tutte le persone civili , troppo comodo avere tutto gratis , noi ci facciamo il c…lo per avere qualcosa e voi siete solo capaci di protestare ….

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a Area57
concordo..hanno ormai rotto le p. .e e chi blatera tanto può donare loro un officina un capannone o anche una villetta ma a spese vostre così potete cullare i vostri Pupilli

Voilà 10 mesi fa su tio
In tutte le maggiori città esistono degli spazi autogestiti che hanno scopi di aggregazione, dove si propongono attività alternative di carattere sociale, culturale e politico (Ad esempio concerti e teatro, fruibili da tutta la popolazione. Forse all'ex macello sono stati commessi degli errori, ma se tra i promotori c'è qualcuno disposto a dialogare con il Municipio, probabilmente c'è la possibilità di costruire qualcosa.

Voilà 10 mesi fa su tio
gentrificazione: Riqualificazione e rinnovamento di zone o quartieri cittadini, con conseguente aumento del prezzo degli affitti e degli immobili e migrazione degli abitanti originari verso altre zone urbane. Vocabolario Treccani

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Treccani fondata dal Duce: e vi definite di sinistra? Imparate la storia.

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Gentrificato ? Ma leggete i testi che scrivete ? 🤡

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
E tu sai cosa vuol dire? Ganassa

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ah ah ripeto: li leggete davvero i vostri comunicatideliranti in stile BR?

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
FritzPopCip - Io non sono né di destra né di sinistra, evito giudizi sommari e non me la prendo con il prossimo per la mia ignoranza. La Treccani è considerata come probabilmente la massima impresa editoriale italiana in ambito culturale, nonché una delle più importanti enciclopedie del XX secolo, insieme all'XI edizione dell'Encyclopædia Britannica e all'Enciclopedia universal ilustrada europeo-americana. Da Wikipedia

pegis 10 mesi fa su tio
LAVORARE! NO?

matterhorn 10 mesi fa su tio
Non siete autogestiti (perché il significato della parola ha ben altro a che vedere con quello che fanno e pretendono questi. La parola più appropriata è lavativi! Anche cialtroni! Volete fare i creativi e mantenuti coi soldi degli altri! Perché non affittate PAGANDO un posto dove esprimere la vostra cosiddetta creatività? Voi pretendete e in più date solo problemi. Gli ultimi decenni hanno fatto vedere chi siete, un peso e un disturbo per la società!

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Ti sei informato prima di spararle? Sai che esistono molti centri autogestii in altri cantoni? E sono spazi messi a disposizione dal cantone o dal comune… poi lamentiamoci che in Ticino siamo indietro decenni rispetto al resto della Svizzera

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ti ribalto la domanda : ti sei informato di tutti i danni che questi cialtroni hanno causato a luoghi privati e comunali? Dimmi un po’ hai un volontario colpo di amnesia oppure fa fashion stare dalla parte dei problematici? Magari ti aspetti pure che la gente dica poveri ciccini che brutti e cattivi sono con voi?? Dai dai dai dai dai ….👋🏻

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
PS: se hai un posto da darli daglielo ! Sono sicuro che sapranno esserti riconoscenti come solo loro sanno fare🤪🔫

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Si hai ragione ma seguono delle regole , cosa che qui in Tessin risulta difficile

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Perché la città di Lugano costruisce uno stadio spendendo centinaia di milioni per i tifosi che creano solo caos e non trovano uno spazio per questi cittadini alternativi? Mi sai rispondere per favore?

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Fammi un esempio di danni causati? Lascia stare le scritte fatte nel corso di un corteo di qualche hanno fa. Scritte fatte da personaggi incappucciati che non hanno nulla a che vedere con i molinari, ma persone infiltrate. I molinari non si nascondono, si mostrano sempre. Ricordati che il giorno dopo tanti molinari, sono andati a pulire le scritte. Scusandosi. Altri non esempi?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Ciao matterhorn, vogliamo parlare dei danni causati dai tifosi di hockey o calcio? Tifosi scortati da polizia in tenuta antisommossa bloccando le strade, treni devastati, poltroncine e recinzioni fatte volare, petardi, fumogeni ecc, diciamo che i Molinari sono più diligenti, sopratutto se gli si dà un luogo per l’autogestione, gli sportivi pur avendo gli stadi di disastri ne fanno comunque.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
“Non siamo brozzoni”… beh, basta aver viste le foto delle condizioni in cui si trovavano al mulino quando lo hanno chiuso…

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Veramente era un cumulo di macerie, ma bom… a casa tua anche le macerie saranno pulite?

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
No no Brozzoni è il termine adatto.

Sciguetto 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Le foto sono state fatte PRIMA.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Le foto? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Sai che non era nuovo quando l’hanno preso? Le foto di prima che di insediassero le hai? Chiedo per un amico

Andy 82 10 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
brozzoni e lo.. zzoni ...e in più??pretendono tutto ed esigono pure..boo

volabas56 10 mesi fa su tio
Ma ancora? Volete, pagate. Stop

Boss 10 mesi fa su tio
💩

Fiamma77 10 mesi fa su tio
Andate a lavorare… trovate dei locali e pagare l’affitto come tutti i comuni cris….. come fanno le persone civili!

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Affittate uno spazio, pagate L’ affitto e le spese e fate le vostre cose

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Volete spazi, io pago l'affitto e faccio ciò che voglio in casa mia, questi vogliono tutto a gratis! Peccato che le autorità e giornalisti tacciono, visto che hanno tacuini pieni di malefatte ma anche di video, ma c'è chi nega, come c'è chi nega che per anni c'è chi ha fatto ore di controlli. Dove si fermeranno, scommettiamo che andrano a distruggere qualche stabile abbandonato?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
A parte che se paghi l’affitto non è casa tua ed anche se lo fosse puoi fare senza disturbare i vicini quindi. In propriamente tutto quello che vuoi. E poi qui si sta parlando di uno spazio pubblico come può essere uno stadio, un parco giochi, una piazza, un sentiero, un lungolago, tutti luoghi di aggregazione che fino a prova contraria sono pagati dalla collettività e messi a disposizione per tutti. Comprendi?

angie2020 10 mesi fa su tio
andate a lavorare, zecche!!!

Capra 10 mesi fa su tio
Folla?

Capra 10 mesi fa su tio
Scrivi folla …correttore , dice va mia ben!
NOTIZIE PIÙ LETTE