Cerca e trova immobili
GAMBAROGNO

Incendio sul Monte di Gambarogno, chiesti sei mesi (sospesi) e 1000 franchi di multa

Emessi i due decreti di accusa contro i turisti che provocarono il rogo che tenne occupati i pompieri per 20 giorni
TIPRESS
Incendio sul Monte di Gambarogno, chiesti sei mesi (sospesi) e 1000 franchi di multa
Emessi i due decreti di accusa contro i turisti che provocarono il rogo che tenne occupati i pompieri per 20 giorni
GAMBAROGNO - Doppio decreto d'accusa per i due escursionisti svittesi che il 29 gennaio dello scorso anno diedero il via al maxi-incendio che per 20 giorni costrinse i pompieri a lottare contro le fiamme sul Monte di Gambarogno. Il procuratore pubbl...

GAMBAROGNO - Doppio decreto d'accusa per i due escursionisti svittesi che il 29 gennaio dello scorso anno diedero il via al maxi-incendio che per 20 giorni costrinse i pompieri a lottare contro le fiamme sul Monte di Gambarogno.

Il procuratore pubblico Simone Barca, come riferisce la Rsi, accusa i due d'incendio colposo, chiedendo nei loro confronti sei mesi di reclusione (sospesi con la condizionale) e una multa di mille franchi.

Il fuoco che i due accesero nel luogo dove si erano fermati a passare la notte, in barba al divieto vigente in quei giorni in Ticino, arrivò a devastare una superficie di 196 ettari e provocò danni quantificati in oltre 7,5 milioni di franchi, oltre la metà dei quali a carico del Comune di Gambarogno.

Una vicenda drammatica che ebbe, lo ricordiamo, anche un lato grottesco: i due, dopo aver tentato invano di contrastare le fiamme che si stavano estendendo, si erano incamminati in direzione dell'Alpe di Neggia dove avevano lasciato l'auto. Sul cammino avevano deciso di allertare i pompieri ticinesi, commettendo un grosso errore: digitando “Feuerwehr Tessin” non raggiunsero nessuna caserma locale, ma i militi della città tedesca chiamata appunto Tessin.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE