Per le autorità non dovrebbero esserci vittime
CASTANEDA - L'arteria principale della valle Calanca, da stamattina interrotta a causa di una grossa frana, non sarà percorribile «probabilmente» per tutto il giorno. A dirlo a Keystone-Ats è stato un portavoce della polizia retica.
Inoltre, per le autorità, i massi caduti sulla carreggiata non hanno seppellito nessuno. La deduzione è figlia della mancanza di segnalazioni di persone scomparse. Intanto, gli specialisti sono all'opera per valutare come ripristinare la viabilità. Al momento diversi villaggi, con le loro centinaia di abitanti, sono tagliati fuori dal mondo.
La frana è caduta questa mattina attorno alle 6:30 fra il bivio di Castaneda e Buseno (GR). I pompieri della bassa Mesolcina e Calanca, come pure le pattuglie della polizia cantonale, sono intervenuti sul luogo, trovando la strada ricoperta per 150 metri dai massi caduti sulla carreggiata.
In un secondo tempo è stato richiesto l'intervento dell'Ufficio tecnico cantonale che, a sua volta, ha richiesto il supporto di un geologo.
Per maggiori informazioni riguardo alla chiusura della strada si rimanda al sito: www.strassen.gr.ch
Difficile stabilire quanto tempo ci vorrà,bisognerà aspettare il rapporto del geologo,le tempistiche per la messa in sicurezza del luogo da dove si è staccata la frana sono difficili da calcolare così su due piedi,in più bisognerà vedere se la strada potrà essere percorsa una volta liberata dai detriti (magari a senso unico alternato) o se si dovrà riparare. Con molta probabilità si alzeranno in volo gli elicotteri,il Cantone dovrà darsi una mossa