Il cantiere è in pausa, gli automobilisti respirano

Come promesso, stop ai lavori sull'A9. Ma a settembre sono già stati pianificati nuovi interventi
COMO - Come promesso, Autostrade per l'Italia ha messo in pausa i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza delle gallerie sul tratto comasco dell'A9. La data del 20 maggio è stata rispettata e oggi la circolazione procede in entrambe le gallerie all'altezza di San Fermo della Battaglia, cosa che non accadeva da mesi.
Una boccata d'ossigeno per migliaia di frontalieri e per chiunque si sia trovato a percorrere l'autostrada, da e verso la Svizzera. Lo stop al cantiere è provvidenziale anche in vista del temuto aumento del traffico in concomitanza del primo ponte festivo di questa primavera, quello quasi imminente dell'Ascensione (26 maggio). I viaggiatori diretti verso sud avranno un ostacolo in meno sul proprio cammino, dopo che avranno già affrontato i vari cantieri sparpagliati sul suolo svizzero e ticinese e, soprattutto, le possibili code al San Gottardo.
La tregua, però, durerà lo spazio di un estate. I responsabili di Autostrade hanno confermato che il cantiere riaprirà, nel tunnel non interessato finora dai lavori, nel mese di settembre. E proseguirà almeno fino alla fine del 2022.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!