Cerca e trova immobili
LUGANO

Via Sorengo chiusa al traffico per due mesi

Tra il 21 giugno e il 27 agosto non sarà possibile circolare sulla tratta compresa tra via Borromini e via Basilea.
Tipress (archivio)
Via Sorengo chiusa al traffico per due mesi
Tra il 21 giugno e il 27 agosto non sarà possibile circolare sulla tratta compresa tra via Borromini e via Basilea.
LUGANO - Con il cantiere stradale di via Basilea, in corso dalla metà del 2020, hanno preso inizio i lavori preliminari in vista degli interventi per la sistemazione definitiva dell'area della stazione di Lugano. In questo comparto è pr...

LUGANO - Con il cantiere stradale di via Basilea, in corso dalla metà del 2020, hanno preso inizio i lavori preliminari in vista degli interventi per la sistemazione definitiva dell'area della stazione di Lugano. In questo comparto è prevista la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale che collegherà il piazzale di Besso al centro cittadino, programmata a partire dalla metà del prossimo anno. Alcuni lavori preparatori, comunica la Città di Lugano, saranno necessari prima di questa fase e tra questi vi è lo spostamento della linea della fibra ottica di Swisscom nel sottosuolo di via Sorengo.

La Città comunica inoltre di aver deciso, per una questione di opportunità e al fine di ottimizzare gli investimenti, lo spostamento sotto via Sorengo anche delle canalizzazioni comunali, che saranno poi collegate a quelle del nuovo sottopasso pedonale. Anche AIL interverrà, nel medesimo momento, sul rinnovo e il potenziamento delle proprie infrastrutture sotterranee in loco.

Questi lavori di sottostruttura saranno eseguiti da lunedì 21 giugno a venerdì 27 agosto 2021. Per la loro realizzazione sarà necessaria la chiusura al traffico veicolare di via Sorengo, nel tratto da via Borromini a via Basilea. Il traffico in transito da e per il centro città sarà guidato, su percorsi alternativi, da un’apposita segnaletica. I pedoni potranno transitare sui percorsi segnalati.

Il costo complessivo della progettazione, dello spostamento delle canalizzazioni comunali e del rifacimento del manto stradale, ammonta a 550 mila franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE