Quattro cantieri, 121 lavoratori controllati

L'operazione, nella giornata di ieri, ha impegnato la polizia a Lugano, Grancia e Sorengo
LUGANO - Una vasta operazione è stata svolta ieri, giovedì, dalla polizia cantonale in collaborazione con gli agenti della Città di Lugano e della polizia Ceresio Sud. Sono stati controllati quattro cantieri edili attivi tra Lugano, Grancia e Sorengo, per un totale di 121 lavoratori.
I controlli - riferisce la Cantone - non hanno portato alla rilevazione di infrazioni di carattere penale contro la Legge federale sugli stranieri e l'integrazione.
Ma le informazioni raccolte dagli ispettori dell'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro (UIL), della Commissione paritetica cantonale (CPC) e dell'Associazione interprofessionale di controllo (AIC) saranno oggetto di approfondimenti. Gli accertamenti del caso verranno eseguiti nel corso dei prossimi giorni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!