Controllo di polizia (italiana) in quel di Lugano

Uno strano posto di blocco è stato notato nei pressi della Vedeggio Cassarate.
La polizia cantonale: «Un semplice controllo congiunto transfrontaliero».
Uno strano posto di blocco è stato notato nei pressi della Vedeggio Cassarate.
La polizia cantonale: «Un semplice controllo congiunto transfrontaliero».
LUGANO - Un controllo transfrontaliero, anche se non proprio sulla frontiera. È spiegata così la presenza di una volante della polizia italiana, affiancata dai colleghi ticinesi, a poca distanza dalla galleria della Vedeggio Cassarate.
Insomma, uno dei servizi di controllo congiunti che da circa un anno vedono impiegati agenti della Polizia cantonale e della stradale italiana.
Tale collaborazione prevede pattugliamenti e posti di blocco che in linea di massima dovrebbero essere predisposti lungo l’autostrada, nell’area compresa tra la barriera di Como Grandate e lo svincolo di Mendrisio. Insomma, Lugano appare come una scelta singolare, vista la distanza dal confine.
Questa tipologia di servizi sono soprattutto di controllo e prevenzione nell’ambito del traffico pesante, ma possono essere sfruttati anche per interventi di primo soccorso in caso di incidenti stradali.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!