Buseno ha fatto il pieno con la festa degli alpigiani

L'evento ha avuto luogo sabato 5 settembre e ha permesso di promuovere i formaggi prodotti in Val Calanca
L'evento ha avuto luogo sabato 5 settembre e ha permesso di promuovere i formaggi prodotti in Val Calanca
BUSENO - Sono oltre trecento le persone che sabato 5 settembre hanno raggiunto Buseno, in Val Calanca. Il motivo? La festa itinerante degli alpigiani, che ha animato il villaggio, con musica ed eventi.
Ha avuto successo il mercato dei formaggi locali, provenienti da Stabveder, Naucal e Stabiorell. «La qualità e la varietà dei prodotti è stata molto apprezzata dai visitatori così come la possibilità di conoscere personalmente gli alpigiani che durante i mesi estivi hanno lavorato duramente sugli alpi, custodendo gli animali e trasformando il prezioso latte» si legge in un comunicato dell'Associazione Parco Val Calanca.
L'associazione segnala inoltre i prossimi appuntamenti che sono la conferenza del 2 ottobre 2020 a Buseno alle 20 con tema “Dal castagno alla castagna” e l'escursione guidata del 6 ottobre 2020 che avrà come itinerario Bodio, Landarenca, Boliv, Lego, Cavaion, Bodio.
Info e iscrizioni su www.parcovalcalanca.swiss







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!