Gravemente ferita durante un'escursione, salvata dall'app

Una donna ha avuto un brutto incidente ieri in Val Calanca, ma è riuscita ad allertare i soccorritori con lo smartphone.
La Rega è riuscita a localizzare la vittima, che è stata elitrasportata d'urgenza in ospedale.
CALANCA - Un grave incidente in montagna è avvenuto ieri in Val Calanca (GR). Una escursionista ha infatti subito gravissime lesioni mentre si trovava in una zona discosta della valle. La donna, nonostante le ferite riportate, ha avuto la prontezza di spirito di lanciare l'allarme utilizzando la App della Rega che aveva sul proprio smartphone.
«L'allarme - precisa la Guardia aerea svizzera di soccorso - è stato ricevuto più volte dalla nostra centrale operativa di Zurigo. La localizzazione indicava un luogo in montagna, ma non essendo possibile stabilire un contatto telefonico con la vittima, la capo intervento ha deciso d'inviare un messaggio sul cellulare della donna». Anche qui senza ottenere risposta.
Pur non disponendo d'informazioni più precise sull'accaduto, la Rega è riuscita a rintracciare le coordinate del luogo dell'incidente grazie all'applicazione. L'equipaggio con base a Locarno è così riuscito a localizzare la vittima, che è stata successivamente elitrasportata d'urgenza all'ospedale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!