Villetta in fiamme: danni per 300mila franchi

Quello distrutta da un incendio al Bosco della Bella, oggi pomeriggio, era un gioiello architettonico. «Enorme valore culturale» lamentano i proprietari
Quello distrutta da un incendio al Bosco della Bella, oggi pomeriggio, era un gioiello architettonico. «Enorme valore culturale» lamentano i proprietari
MONTEGGIO - È stata completamente distrutta dalle fiamme, la villetta in cui è divampato un incendio oggi pomeriggio al Bosco Della Bella di Monteggio. Un doppio danno, economico e culturale: la costruzione infatti fa parte di un complesso realizzato negli anni '60 dall'architetto zurighese Justus Dahinden, oggetto di pellegrinaggi da parte degli appassionati di architettura.
Una perdita «inestimabile dal profilo culturale» lamenta l'attuale proprietario, l'architetto asconese Kurt Hofer. Il danno economico invece è quantificabile in circa 300mila franchi. Ancora da accertare le cause dell'incidente. La villetta - affittata come casa vacanze durante il periodo estivo a comitive di turisti - era in fase di ristrutturazione. Le fiamme, come mostrano le foto scattate sul posto, ne hanno lasciato in piedi appena lo scheletro.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!