Ruota danneggiata durante l’atterraggio

Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza ha pubblicato il rapporto preliminare sull’incidente verificatosi lo scorso 6 ottobre allo scalo luganese
AGNO - «Durante l’atterraggio sulla pista 01, la ruota destra si è danneggiata». È quanto si evince dal rapporto preliminare del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI in merito all’incidente aviatorio che si è verificato lo scorso 6 ottobre all’aeroporto di Agno.
Il velivolo, un Cessna Citation Mustang 510 immatricolato in Austria, era decollato dall’aeroporto londinese di Luton. A bordo c’erano due piloti e un passeggero. Nel momento in cui ha toccato terra a Lugano, si è rotto il carrello. Sarà ora l’inchiesta a stabilire la causa dell’episodio.
L’incidente, che si era verificato poco dopo mezzogiorno, aveva inoltre resa necessaria la chiusura temporanea dell’aeroporto. Per questo motivo, quel giorno diversi voli di linea da e per Zurigo erano stati cancellati.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!