Cerca e trova immobili

STABIOIl ratto spunta dal water e non vuole andare via: «Da quattro giorni uso il bagno del vicino»

04.07.18 - 10:30
L'inquilina segnala l'ospite indesiderato alla locataria, che però non vuole intervenire. L'ASI: «Potrebbe essere un'infestazione. È compito della proprietaria dell'appartamento preoccuparsene»
lettore tio/20minuti
Il ratto spunta dal water e non vuole andare via: «Da quattro giorni uso il bagno del vicino»
L'inquilina segnala l'ospite indesiderato alla locataria, che però non vuole intervenire. L'ASI: «Potrebbe essere un'infestazione. È compito della proprietaria dell'appartamento preoccuparsene»

STABIO - Una volta era leggenda metropolitana il fatto che qualche strano animale uscisse dal water di un'abitazione "minacciando" gli abitanti. Dopo il caso del serpente a Chiasso, ormai nel 2011, ecco che una nuova singolare segnalazione giunge ancora una volta dal Mendrisiotto.
    
Ad aver fatto capolino dalla tazza di un'abitazione di Stabio, in questo caso, è un ratto. È così che, da ormai quattro giorni, l'inquilina di quell'appartamento vive in uno stato d'ansia. L'ospite indesiderato, infatti, non accenna a voler tornare da dove è venuto. 
    
La donna, che lì vive assieme a suo figlio, ha provato a contattare la proprietaria dell'appartamento. Quest'ultima, ritenendo l'episodio di poco conto, ha però negato l'intervento di un professionista. 
    
L'inquilina intanto si è attivata secondo le sue capacità. «Non si riesce a prenderlo. Appena entriamo in bagno sparisce, per poi ritornare. Abbiamo deciso di sigillare il water. Non vorrei mai che mordesse mio figlio, che è ancora piccolo e incapace a difendersi».
    
La donna chiede che si intervenga per chiarire l'accaduto: «Non dico per forza una disinfestazione, ma almeno che si chiarisca da dove arriva e si valuti come intervenire. Sono giorni che vado al bagno dal vicino»

«Raro ma non impossibile» - Il caso, stando al presidente della SPAB Emanuele Besomi, è raro, ma non impossibile. «Può capitare quando si abbassa il livello dell'acqua nel sifone. Sono animali infestanti per cui certamente bisogna analizzare bene da dove arrivano e se il caso provvedere per eliminarli. Se è riuscito a risalire dalle fogne ci sarà qualche cosa che gli permette di farlo», conclude.
            
«Il locatore deve intervenire» - Anche per l'Associazione Svizzera Inquilini il problema non è da sottovalutare. «Potrebbe trattarsi di un'infestazione. Il proprietario deve intervenire per identificare l'origine del problema. Eventualmente si può valutare la chiamata al Comune per capire se vi siano problemi di tubature. A volte, quando vi sono lavori nelle vicinanze, può capitare che i topi si spaventino e risalgano su per le condutture».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
io avrei un'idea. chiamate il chat qui rit, piccolo, muscoloso e attualmente libero da impegni!

DfG 5 anni fa su tio
Ma perché non interviene il "Baldo Besomi"?

mgmb 5 anni fa su tio
Si può anche cuocerlo e mangiarlo.

Bär 5 anni fa su tio
tira l'acqua poi vedi come scappa

Zico 5 anni fa su tio
Ciama ul Cuncun che al ta trova la soluziun!

lucafdl 5 anni fa su tio
Ragazzi, va beh il buonismo "green-vegano-politicamente corretto" ma non esageriamo. Il ratto è un tremendo infestante che razza a più non posso, tra l'altro molto pericoloso per la salute!!! Tra le innumerevoli infezioni di cui è portatore, c'è pure la leptospirosi, è un terribile portatore di malattie!!! In una situazione tale bisogna assolutamente disinfestare e controllare bene che non vi siano colonie!!! Poi non so se li avete mai visti dal vivo, ma sono grossi come gatti

Bandito976 5 anni fa su tio
In questo articolo c'é il ratto. Ma il vero problema è che per certa gente fare le pulizie é un optional, preferiscono andare in giro in auto tutto il giorno o fare shopping. Tante malattie erano state debellate grazie all'igiene. Oggi stanno ritornando perché con le nuove tecnologie nessuno vuole fare piú niente. Troppo comodo

Orsettina 5 anni fa su tio
Ahi ahi che pagüra ??????

tip75 5 anni fa su tio
problemoni eh? ahhahahaa

Pepperos 5 anni fa su tio
Zurigo! Vengono messi nel tubo d'uscita ( acque nere deflusso ) un sistema di macinazione ( caseggiati nuovi )

KilBill65 5 anni fa su tio
Interessante come andra' a finire!!...Comunque il padrone di casa o l'amministrazione del condominio devono far intervenire immediatamente la ditta competente per sistemare il problema....

siska 5 anni fa su tio
.....bé chiamare ancora il Municipio e la Polizia se la propietaria non interviene lasciando operare un professionista. Qui non si tratta di cose di poco conto i ratti con la loro urina e feci già portano malattie. A me piacerebbe filmare e vedere la propietaria all'opera con un ratto in casa sua, sicuramete per lei stessa chiamerebbe un professionista.

KilBill65 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Sono tutti uguali i padroni di casa!!....Per prendere la pigione mensile va bene, ma quando li chiami per problemi vari della casa/appartamento sono piuttosto restii.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Scusami tu avresti fatto come la Signora? prima vai dal vicino in gabinetto per giorni poi scrivi a tio la tua bella favoletta e non muovi un dito per liberarti dell'inquilino a scrocco da quattro giorni nel tuo bagno? Nel caso specifico, comunichi al padrone di casa, fai 2 foto, metti una trappola lo porti via così torni a fare i tuoi bisogni nel tuo bagno senza rompere le scatole al vicino (spero non sia incontinente!) e a noi su tio con queste stupidate. Siska te lo dico io, qui si fa più in "fretta" ad aspettare 4 giorni per poi lamentarsi su tio e guadagnarsi il proprio personale momento di gloria invece di cercare una soluzione al problema dato che non si tratta di un problema impossibile da risolvere da soli almeno come detto per tornare ad usare il proprio bagno.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Sì nella maggioranza dei casi se li tocchi sul portafoglio poi ci sono propietari con la P maiuscola che fanno di tutto per risolvere il problema. Però guarda che ci sono una miriade di inquilini lozzi, disordinati e non hanno cura delle cose altrui e spaccano perché sono maldestri e in questi casi, i propietari hanno perfettamente ragione se fanno pagare i danni.

bobà 5 anni fa su tio
prendere un micio

miba 5 anni fa su tio
Aprire il water in modo che il ratto possa uscire, mettere una trappola e non entrare nel bagno per un giorno poi prendere la trappola con il ratto e liberarlo o consegnarlo alla SPAB

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Risposta a miba
E ci vuole che qualcuno te lo dica? ma per favore (non a te miba ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE