Cerca e trova immobili
STABIO

Il ratto spunta dal water e non vuole andare via: «Da quattro giorni uso il bagno del vicino»

L'inquilina segnala l'ospite indesiderato alla locataria, che però non vuole intervenire. L'ASI: «Potrebbe essere un'infestazione. È compito della proprietaria dell'appartamento preoccuparsene»
lettore tio/20minuti
Il ratto spunta dal water e non vuole andare via: «Da quattro giorni uso il bagno del vicino»
L'inquilina segnala l'ospite indesiderato alla locataria, che però non vuole intervenire. L'ASI: «Potrebbe essere un'infestazione. È compito della proprietaria dell'appartamento preoccuparsene»
STABIO - Una volta era leggenda metropolitana il fatto che qualche strano animale uscisse dal water di un'abitazione "minacciando" gli abitanti. Dopo il caso del serpente a Chiasso, ormai nel 2011, ecco che una nuova singolare segnalazione giunge anc...

STABIO - Una volta era leggenda metropolitana il fatto che qualche strano animale uscisse dal water di un'abitazione "minacciando" gli abitanti. Dopo il caso del serpente a Chiasso, ormai nel 2011, ecco che una nuova singolare segnalazione giunge ancora una volta dal Mendrisiotto.
    
Ad aver fatto capolino dalla tazza di un'abitazione di Stabio, in questo caso, è un ratto. È così che, da ormai quattro giorni, l'inquilina di quell'appartamento vive in uno stato d'ansia. L'ospite indesiderato, infatti, non accenna a voler tornare da dove è venuto. 
    
La donna, che lì vive assieme a suo figlio, ha provato a contattare la proprietaria dell'appartamento. Quest'ultima, ritenendo l'episodio di poco conto, ha però negato l'intervento di un professionista. 
    
L'inquilina intanto si è attivata secondo le sue capacità. «Non si riesce a prenderlo. Appena entriamo in bagno sparisce, per poi ritornare. Abbiamo deciso di sigillare il water. Non vorrei mai che mordesse mio figlio, che è ancora piccolo e incapace a difendersi».
    
La donna chiede che si intervenga per chiarire l'accaduto: «Non dico per forza una disinfestazione, ma almeno che si chiarisca da dove arriva e si valuti come intervenire. Sono giorni che vado al bagno dal vicino»

«Raro ma non impossibile» - Il caso, stando al presidente della SPAB Emanuele Besomi, è raro, ma non impossibile. «Può capitare quando si abbassa il livello dell'acqua nel sifone. Sono animali infestanti per cui certamente bisogna analizzare bene da dove arrivano e se il caso provvedere per eliminarli. Se è riuscito a risalire dalle fogne ci sarà qualche cosa che gli permette di farlo», conclude.
            
«Il locatore deve intervenire» - Anche per l'Associazione Svizzera Inquilini il problema non è da sottovalutare. «Potrebbe trattarsi di un'infestazione. Il proprietario deve intervenire per identificare l'origine del problema. Eventualmente si può valutare la chiamata al Comune per capire se vi siano problemi di tubature. A volte, quando vi sono lavori nelle vicinanze, può capitare che i topi si spaventino e risalgano su per le condutture».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE