Grosso incendio in un deposito di pneumatici a Mendrisio

Il rogo, divampato attorno alla una di notte in via Campagna Adorna, è stato domato. Le esalazioni di gomma bruciata sono percepibili anche nei comuni vicini. La polizia: «Tenete le finestre chiuse»
Il rogo, divampato attorno alla una di notte in via Campagna Adorna, è stato domato. Le esalazioni di gomma bruciata sono percepibili anche nei comuni vicini. La polizia: «Tenete le finestre chiuse»
MENDRISIO - Alte fiamme sono divampate questa notte a Mendrisio.
71 pompieri impegnati - Il grosso incendio, che ha impiegato 71 uomini e 20 veicoli dei pompieri di Mendrisio e Chiasso oltre ai vigili del fuoco delle FFS con il treno di spegnimento, è scoppiato presso un deposito di pneumatici per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire. Le fiamme sono state domate dopo diverse ore di lavoro. Le operazioni di ripristino, tuttora in corso, dureranno per tutta la giornata.
«Tenete le finestre chiuse» - Il rogo non ha causato feriti ma ha provocato diversi disagi sia alla popolazione che al traffico. Un inquilino di un’abitazione nelle vicinanze è stato evacuato per ragioni di sicurezza. Mentre le esalazioni di plastica bruciata sono percepibili anche nei comuni adiacenti. Per questo motivo la polizia raccomanda a tutti i cittadini di «tenere le finestre chiuse a titolo precauzionale».
Disagi al traffico - Si presentano problemi sia per quanto riguarda il traffico ferroviario che veicolare. I treni sul tratto interessato circolano solo su un binario per motivi di sicurezza. Via Campagna Adorna è chiusa in direzione di Genestrerio , mentre si prevedono disagi sull'autostrada A2 in direzione nord
Sul posto sono intervenuti pure gli agenti della Polizia cantonale, della Polizia comunale di Mendrisio, i soccorritori del SAM nonché gli specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo del Dipartimento del territorio









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!