Cerca e trova immobili

CANTONE"Telefonista erotica o cartomante per disperazione?"

06.08.15 - 15:55
Storia di una disoccupata che ha ricevuto un'opportunità di lavoro davvero particolare. Intanto i numeri a valore aggiunto in Svizzera sono in drastico calo, crolla l'intrattenimento per adulti
Foto Fotolia
"Telefonista erotica o cartomante per disperazione?"
Storia di una disoccupata che ha ricevuto un'opportunità di lavoro davvero particolare. Intanto i numeri a valore aggiunto in Svizzera sono in drastico calo, crolla l'intrattenimento per adulti

LUGANO - Con la sua voce calda e rassicurante probabilmente avrebbe fatto centro. Storia di una disoccupata 28enne luganese a cui è stata offerta un'opportunità di lavoro davvero particolare: fare intrattenimento erotico o (finta) cartomanzia telefonica. Tutto parte da un'inserzione, piuttosto vaga, scovata qualche mese fa su un portale di annunci online. "Mi sono poi incontrata con un tizio in un bar di Lugano. Mi ha proposto di lavorare in un call center come telefonista erotica o cartomante. Mi ha pure chiesto, sempre senza fornire dettagli, se fossi stata disposta a farmi attivare un cellulare per potere lavorare da casa".

Gemiti e idiozie - Chi ci ha lavorato li definisce come squallidi locali in cui si sentono gemiti e idiozie a non finire. Spazi in cui quelle che sono definite operatrici danno libero sfogo alla loro fantasia. Dall'altra parte della cornetta, utenti ingenui che per avere qualche certezza o emozione in più chiudono gli occhi di fronte a tariffe salatissime. Alcuni servizi arrivano a costare anche 4 franchi al minuto se si chiama da rete fissa. La missione delle operatrici, che ora possono lavorare comodamente anche dal divano del proprio domicilio, è quella di tenere l'interlocutore incollato alla cornetta più tempo possibile. 

Dignità - Ed è quanto è stato evidenziato alla 28enne luganese. "Avrei dovuto essere brava con la parlantina, insomma. Mi è stato pronosticato un ottimo guadagno, senza menzionare però la percentuale esatta". La giovane donna, dopo una breve riflessione, ha rifiutato l'offerta. "Sono senza impiego da diverso tempo, sono abbastanza disperata. Ma ho comunque una dignità. Mi sono sentita in colpa all'idea di sfruttare la gente in difficoltà. Una persona che sta bene non chiama quei numeri".

Crisi - E che dietro ai numeri a valore aggiunto a volte ci sia puzza di bruciato, il consumatore inizia a capirlo. Tanto che negli ultimi anni gli '090X' in Svizzera sono calati drasticamente, in particolare i servizi d'intrattenimento per adulti. "Dieci anni fa i numeri a valore aggiunto erano 24.000 - conferma Silvia Canova, portavoce dell'Ufficio federale delle comunicazioni -. Oggi sono meno di 18.000. Il trend potrebbe essere giustificato dalla diffusione sempre maggiore di internet. Alcuni servizi che prima erano garantiti dai numeri a valore aggiunto oggi sono forniti, ad esempio, dalle app dei cellulari o dai siti web".   

Tre categorie - I numeri a valore aggiunto in Svizzera sono suddivisi in tre categorie. Gli 0900, legati al business e al marketing, sono 4.611. "Ad esempio ci sono i servizi di help desk o di biglietteria. Qui il calo è del 25%". Gli 0901, invece, sono 8.284. "In questa categoria rientrano i servizi di divertimento, i giochi, gli oroscopi, la cartomanzia. E pure qui si parla di un quarto di numeri in meno". Infine gli 0906, con l'intrattenimento riservato agli adulti, sono 5.028. "Si va dal telefono erotico ad altri servizi legati alla pornografia. Ed è proprio a questo stadio che si verifica il crollo maggiore. Con circa il 50% di numeri in meno rispetto a dieci anni fa".       

Le regole - L'attribuzione dei numeri a valore aggiunto è sempre coordinata dall'Ufficio federale delle comunicazioni. "Li attribuiamo sia a persone morali sia a persone fisiche - riprende la portavoce -. I titolari dei numeri '090x' sono tenuti a offrire i loro servizi da una sede situata in uno Stato membro della Convenzione di Lugano. Ossia, la Svizzera, gli Stati membri dell’Unione Europea, la Danimarca, l’Islanda e la Norvegia".

Guadagno - La richiesta per l’attribuzione di un numero '090x' può essere inoltrata a Berna tramite un formulario disponibile sulla pagina web della Confederazione. E chiunque può farlo. "Un numero deve essere messo in funzione dal titolare attraverso un fornitore di servizi di telecomunicazione di sua scelta entro 180 giorni. Il titolare del numero conviene con il fornitore di telecomunicazione il prezzo del servizio, conformemente alle direttive in merito. Quest’ultimo si terrà una parte del guadagno".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE