Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Nove ticinesi a caccia del titolo di Scienza e gioventù

La cerimonia di premiazione si terrà il 2 maggio
SIJ.CH
Fonte SIJ.CH
Nove ticinesi a caccia del titolo di Scienza e gioventù
La cerimonia di premiazione si terrà il 2 maggio

MUTTENZ - Dal 30 aprile al 2 maggio, nove giovani talenti ticinesi presenteranno i loro progetti alla finale del 60° Concorso nazionale di Scienza e gioventù, in programma presso il campus FHNW di Muttenz. I partecipanti figurano tra i 114 finalisti e finaliste provenienti da tutta la Svizzera, chiamati a esporre i propri lavori davanti a una giuria di esperti. La cerimonia di premiazione si terrà il 2 maggio.

Negli ultimi mesi, con grande impegno, curiosità e perseveranza, questi giovani hanno sviluppato progetti innovativi in ambiti estremamente diversificati: dalla medicina all’intelligenza artificiale, dalla robotica alle scienze sociali, fino alle discipline storiche e artistiche.

La varietà dei temi affrontati è ampia: si spazia dallo sviluppo di nuovi approcci terapeutici all’analisi dei cambiamenti climatici e dei materiali sostenibili, passando per simulazioni astrofisiche e tecnologie biotecnologiche, fino a questioni legate alla digitalizzazione, all’integrazione sociale e all’identità culturale. Il tutto è arricchito da contributi creativi nei campi della musica, del cinema e della letteratura.

Record di progetti qualificati - Quest’anno il Ticino registra una partecipazione da record alla Finale del Concorso nazionale, con ben 9 progetti qualificati. Oltre alla valutazione della giuria, che assegnerà premi nelle categorie oro, argento e bronzo, accompagnati da riconoscimenti in denaro, i finalisti e le finaliste avranno l’opportunità di ottenere premi speciali, tra cui la partecipazione a competizioni e manifestazioni scientifiche internazionali.

Finalisti che rappresenteranno la Svizzera italiana:

• Natalie Alvarez (19 anni), di Manno, con il lavoro "Il popolo senza stato: la società curda e il conflitto mediorientale attraverso i fumetti di Zerocalcare"

• Hermon Berihu (20 anni), di Mendrisio, con il lavoro "La giustizia di transizione in Argentina: il caso dei desaparecidos"

• Leonardo Brignoni (19 anni), di Lugano, con il lavoro "Diagramma HR di tre ammassi aperti"

• Nina Canuti (18 anni), di Vaglio, con il lavoro "Il Femminismo africano sul grande schermo"

• Lara Felicioni (19 anni), di Origlio, con il lavoro "Tra memoria e mito. La Guerra civile spagnola attraverso i fumetti di Paco Roca e Vittorio Giardino"

• Asia Galante (18 anni), di Breganzona, con il lavoro "Mio padre la rivoluzione di Davide Orecchio: un racconto o la rivelazione del mito russo? "

• Hangxin Liu (18 anni), di Porza, con il lavoro "Capire la blockchain costruendola: una criptovaluta didattica basata su RSA"

• Aris Mercurio (19 anni), di Ascona, con il lavoro "The Moral of the Atomic Bomb: A Kantian Analysis of the Film Oppenheimer"

• Silvia Mignami (20 anni), di Prato Sornico, con il lavoro "Progettazione e costruzione di un Astrolabio"

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE