Posata la prima pietra del nuovo Liceo cantonale

La cerimonia si è tenuta questa mattina alla presenza dei Consiglieri di Stato Carobbio Guscetti e Vitta
La cerimonia si è tenuta questa mattina alla presenza dei Consiglieri di Stato Carobbio Guscetti e Vitta
MENDRISIO - Si è tenuta questa mattina a Mendrisio, alla presenza della consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti e del consigliere di Stato Christian Vitta, la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo Liceo cantonale. All’interno dell’area di cantiere nel comparto scolastico di Mendrisio il direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e la direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport erano affiancati dal sindaco del Comune di Mendrisio Samuele Cavadini, dal direttore del Liceo di Mendrisio Alberto Martinelli e da altri rappresentanti del Comune e delle istituzioni scolastiche coinvolte.
«Nel comparto scolastico trovano sede numerosi stabili che, a causa dell’avanzato ciclo di vita, necessitano del risanamento generale o della sostituzione a nuovo. Per far fronte a queste esigenze, il Cantone ha definito una strategia pianificatoria dettagliata, composta da sette tappe, che consentirà di rinnovare, completare e valorizzare l’importante comparto scolastico di Mendrisio» si legge in una nota.
La prima tappa riguarda la realizzazione del nuovo Liceo cantonale, «per il quale nel 2020 la Sezione della logistica del DFE ha indetto un concorso di progettazione a due fasi per gruppo mandatario interdisciplinare – vinto dal progetto “DASOS” firmato dal consorzio guidato dagli studi Conte Pianetti Zanetta architetti e AETS ARCHITECTES URBANISTERS – e nel 2025 il Gran Consiglio ha approvato un importante credito di costruzione. L’investimento complessivo dell’opera è pari a poco meno di 48 milioni di franchi, finanziato dal Cantone» viene spiegato.
Una volta ultimato, il nuovo Liceo cantonale di Mendrisio ospiterà in spazi moderni e funzionali «fino a circa 650 studenti e 85 docenti». Oltre alle aule e ai laboratori, la nuova struttura comprenderà un atrio aperto, spazi di studio e una mescita, «creando così un luogo di incontro e di scambio, capace di generare un dialogo tra studenti, docenti e cittadinanza. Inoltre, il nuovo stabile risponderà agli standard energetici Minergie, garantendo comfort, efficienza e sostenibilità ambientale».
Il cantiere è stato avviato alla fine del mese di aprile del 2025 con le fasi di scavo e la realizzazione dei pali di fondazione e prosegue ora con l’edificazione dello stabile. «Si prevede che i lavori abbiano una durata complessiva di circa tre anni. La consegna dell’edificio è infatti stimata per la metà del 2028, in modo tale che la nuova scuola possa accogliere gli studenti a partire dall’anno scolastico 2028/29» si afferma. Ultimata la nuova sede, l’attuale sede del Liceo cantonale di Mendrisio – che è stata costruita alla fine degli anni ‘70 – verrà adattata e utilizzata «per ospitare i diversi ordini scolastici presenti nel comparto durante i rispettivi risanamenti o l’edificazione di nuovi stabili, evitando l’utilizzo di strutture provvisorie. Concluse le realizzazioni e gli adeguamenti degli edifici del comparto, l’odierno Liceo verrà demolito e la superficie liberata sarà destinata ad aree per le attività sportive all’aperto e per lo svago».








