Cerca e trova immobili
LUGANO

L'ex PTT di Viganello per la Giustizia ticinese

Il Cantone avrebbe individuato nel terreno il comparto in cui trasferire una parte o la totalità della Giustizia.
TiPress
Fonte CdT
L'ex PTT di Viganello per la Giustizia ticinese
Il Cantone avrebbe individuato nel terreno il comparto in cui trasferire una parte o la totalità della Giustizia.

LUGANO - La Giustizia resterà a Lugano. Dopo aver scartato diverse opzioni (tra cui la torre Est del nuovo comparto di Cornaredo) il Cantone avrebbe individuato nel terreno ex PTT di Viganello, di proprietà della Città, il luogo ideale per trasferire tutti i blocchi della Giustizia ticinese, oppure solo una parte di essi: un aspetto, questo, ancora da chiarire.

L’indiscrezione è stata anticipata questa mattina dal Corriere del Ticino. Secondo il quotidiano, il consigliere di Stato Claudio Zali, responsabile politico della Giustizia, avrebbe inviato al Municipio una lettera per manifestare ufficialmente l’interesse del Cantone per il terreno di Viganello.

Spetterà ora al Cantone decidere se ristrutturare gli edifici già presenti sull’area ex PTT (attualmente occupati dalla Divisione spazi urbani di Lugano) oppure se optare per nuove costruzioni. Il messaggio per la richiesta dei fondi dovrebbe giungere in Parlamento in primavera, come annunciato dallo stesso Zali durante il dibattito sul Preventivo 2026.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE