Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Musica e Mondiali: un'estate di festa al Parco Urbano

Presentato oggi Nevermind Music Fest e il Villaggio che ospiterà la visione delle partite di calcio, per un mese e mezzo di concerti ed eventi
Musica e Mondiali: un'estate di festa al Parco Urbano
NEVERMIND MUSIC FEST
Musica e Mondiali: un'estate di festa al Parco Urbano
Presentato oggi Nevermind Music Fest e il Villaggio che ospiterà la visione delle partite di calcio, per un mese e mezzo di concerti ed eventi

BELLINZONA - Un mese e mezzo di eventi, con la creazione di un Villaggio dei Mondiali e l'arrivo al Parco urbano di Bellinzona di artisti internazionali. È il ricco programma di quello che, dal 4 al 19 luglio, si candida a essere l'evento centrale dell'estate bellinzonese, che è stato presentato mercoledì mattina al Palazzo Civico di Bellinzona.

Gotthard e non solo - Gli eventi musicali saranno raccolti sotto il cappello del neonato Nevermind Music Fest. Sul Main Stage verrà proposta una programmazione eterogenea, che prenderà il via il 4 giugno con una serata inaugurale (ospiti ancora da annunciare). Il 6 giugno sarà una serata a tutto rock, con l'occasione per ascoltare i Gotthard nella loro unica data ticinese del 2026. La grande band (la presenza di Leo Leoni è stata la sorpresa della conferenza stampa odierna) presenterà il suo nuovo EP, "More Stereo Crush", che uscirà il 13 marzo 2026. Ospiti speciali dell'evento gli svedesi Hardcore Nation e i Dreamshade, band ticinese ormai affermata anche a livello internazionale.

Il calendario è molto serrato, tra concerti e serate nel segno del calcio giocato. Alcune serate sono in fase di allestimento e il programma verrà annunciato prossimamente. Ne sono previste svariate sia nel mese di giugno che in quello di luglio.

Dal reggae al rap - La musica tornerà prepotentemente l'8 luglio, nel segno questa volta del reggae: a Bellinzona arriverà Alpha Blondy & The Solar System, probabilmente il principale esponente del genere in Africa. Co-headliner della serata Julian Marley & The Uprising, gruppo guidato da figlio del leggendario Bob Marley. Il 13 luglio è invece dedicato al rap, con la beniamina di casa Ele A (unica data in Ticino nel 2026) e poi con Nitro, artista molto amato dal pubblico sia per i testi che per le sue travolgenti esibizioni dal vivo. Un terzo artista sarà annunciato nelle prossime settimane.

Il finale... con la finale - Il Villaggio dei Mondiali, invece, sarà una presenza fissa fino al 19 luglio, giorno della finalissima a East Rutherford, alle porte di New York. Tra una partita e l'altra sono previsti concerti e altri appuntamenti. Il Villaggio si svilupperà su una superficie di 5000 metri quadri, con una superficie coperta da un tendone di circa 700 metri quadrati. Ci saranno spazi destinati a food truck, bar e altri servizi per l'utenza.

Ripensare il Parco urbano - Un progetto, quello di Nevermind, voluto fortemente dalla città di Bellinzona. Il Municipale Renato Bison ha parlato di «una grossa novità, importante per l'estate» cittadina. Il Parco urbano diventa un luogo dedicato al divertimento e alla socialità, che è sempre stata la sua funzione principale secondo l'amministrazione cittadina. «Un progetto che valorizza il luogo e lo rafforza in modo duraturo». Juri Clericetti, direttore dell'Organizzazione turistica Bellinzona e valli, ha sottolineato l'importanza di manifestazioni di questa portata per la regione, sia come attrattore turistico che come strumento per animare i turisti già presenti in città e nei dintorni. Pensando, grazie a questo evento, anche al turismo che arriva da sud, ovvero dall'Italia e non solo, e non focalizzandosi esclusivamente su quello proveniente da nord.

Tra i grandi sponsor di Nevermind Music Fest e del Villaggio dei Mondiali c'è Migros Ticino, che sostiene il progetto tramite il Percento Culturale. «Ci crediamo, dal primo istante» ha affermato il portavoce Luca Corti. Lo scopo di Migros, anzi gli scopi, sono di sostegno alla scena locale e di promozione della cultura.

Un'arena per concerti, a lungo termine - Michele Gatti di Horang Music, organizzatore dell'evento, ha spiegato: «Immagino spazi per le famiglie, bambini che giocano e un luogo in cui le persone possano vedere le partite del Mondiale». L'obiettivo è ambizioso: «Costruire una nuova area estiva per gli eventi in Ticino». Sarà un progetto che non si esaurirà a metà luglio, ma continuerà a lungo termine. «La nostra visione è quella di offrire intrattenimento per vari tipi di pubblico». Si prevede un'area di circa 8000 metri quadrati, tra palchi (quello principale sarà affiancato da uno secondario, destinato ad artisti svizzeri e locali con le Nevermind Music Sessions) e camerini. «Riteniamo fondamentale supportare gli artisti emergenti» ha sottolineato Gatti.

Il nome? Una citazione ai Nirvana, ma soprattutto «un invito a lasciarsi alle spalle i problemi della quotidianità e a godersi al massimo i momenti di convivialità», ha concluso Gatti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE