Cerca e trova immobili
CANTONE

Il Cantone vuole la lista degli esercizi pubblici sotterranei o seminterrati

I Comuni dovranno inviare i dati «entro e non oltre il 31 gennaio»
Depositphotos (glazok90)
Fonte laRegione
Il Cantone vuole la lista degli esercizi pubblici sotterranei o seminterrati
I Comuni dovranno inviare i dati «entro e non oltre il 31 gennaio»

BELLINZONA - Dopo il devastante incendio al bar “Le Constellation” di Crans-Montana, costato la vita a quaranta persone e con oltre cento feriti, anche in Ticino scatta una reazione istituzionale. Il Cantone entra in campo chiedendo ai Comuni una mappatura urgente degli esercizi pubblici situati in locali sotterranei o seminterrati. La richiesta, come riferito da laRegione, arriva dal Servizio autorizzazioni, commercio e giochi della Polizia cantonale, tramite una circolare inviata a tutti i municipi attraverso la Sezione degli enti locali, con un termine preciso: «Entro e non oltre il 31 gennaio».

L’obiettivo è chiaro: verificare le condizioni di sicurezza alla luce dei fatti accaduti in Vallese a Capodanno. Nella lettera, la Polizia cantonale sottolinea la necessità di controlli approfonditi, richiamando i propri compiti istituzionali previsti dalla Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione e da altre normative mirate a tutelare la sicurezza pubblica e l’incolumità di clienti e lavoratori.

Ai Comuni non viene chiesto soltanto l’elenco degli esercizi interessati. Per ciascuna struttura segnalata dovrà essere trasmessa anche la documentazione che attesti il rispetto delle prescrizioni vigenti in materia di protezione antincendio, rilasciata dalle autorità competenti. Anche l’assenza di locali sotterranei dovrà essere comunicata formalmente, sempre entro fine mese. La circolare è firmata da Bernadette Rüegsegger e Luca Stallone, responsabili rispettivamente dei Servizi generali e del Servizio autorizzazioni, commercio e giochi della Polcantonale.

Domani è in programma la conferenza stampa del Dipartimento del territorio sul tema della sicurezza antincendio in Ticino. Interverranno il direttore Claudio Zali, la stessa Rüegsegger e rappresentanti della Commissione cantonale per la protezione antincendio e dei Comuni, a conferma di un tema che, dopo la tragedia, è diventato prioritario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE