Cerca e trova immobili
LOCARNO

«I bambini fanno subito la pace, sono i grandi che non la fanno»

Mercoledì si apre l'esposizione natalizia all'ospedale La Carità di Locarno. Le opere di pittura e scultura sono di due artisti in erba: Leila e Rhea, di 10 e 8 anni.
Ospedale La Carità di Locarno
Fonte Red
«I bambini fanno subito la pace, sono i grandi che non la fanno»
Mercoledì si apre l'esposizione natalizia all'ospedale La Carità di Locarno. Le opere di pittura e scultura sono di due artisti in erba: Leila e Rhea, di 10 e 8 anni.

LOCARNO - L’ospedale La Carità di Locarno da anni dedica la sua esposizione invernale ai temi dell’infanzia e della creazione artistica.

Quest’anno la mostra, allestita al piano terra dell’Ospedale, si compone delle opere di pittura e scultura di due giovani artiste: Leila e Rhea, di 10 e 8 anni.

Per la loro nonna, l’artista Marisa Casellini, già a lungo membro della Commissione culturale Arte visiva del Canton Ticino e collaboratrice di scuole di vario grado, «tutte le bambine e tutti i bambini possiedono grandi capacità creative, almeno fino a una certa età. La particolarità di Leila e Rhea risiede nella possibilità di usufruire dell’atelier della nonna e nel piacere che lei stessa prova nel lavorare con loro».

In questa occasione, le due giovani artiste si sono concentrate sul Natale e su come questa festa sia vissuta nel nostro Cantone. Molte opere sono legate al loro paese, Melano, dove sono già state presentate durante il mercatino natalizio. «L’auspicio è che possano ora essere apprezzate anche dal pubblico di Locarno».

All’inizio del percorso espositivo è collocata una cornice beneaugurante, intitolata Mettete dei fiori nei nostri cannoni. In diverse opere dedicate al tema del bosco emergono inoltre riferimenti inattesi e profondi all’attualità: in alcune di esse sono evocati riferimenti all’attualità internazionale, attraverso immagini simboliche di conflitto, migrazione forzata e della difficile ricerca di un dialogo di pace.

L’esposizione è curata da Riccardo Lisi, socio Visarte come Marisa Casellini, e si apre mercoledì 17 dicembre alle ore 17:45. La mostra sarà visitabile al piano terra dell’ospedale.

A suggellare il senso profondo del progetto, le parole di Leila, 10 anni: «Nonna, sai che i bambini fanno subito la pace, sono i grandi che non la fanno.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE