La Città accoglie le ragazze e i ragazzi di III e IV media

Porte aperte a Lugano
LUGANO - La Città di Lugano invita le allieve e gli allievi di terza e quarta media, così come i giovani in fase di orientamento formativo, a partecipare al pomeriggio di porte aperte dedicato alla presentazione delle professioni attive all’interno dell’Amministrazione comunale. L’evento si terrà mercoledì 26 novembre, dalle 14:30 alle 16:00, nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo Civico.
L’iniziativa nasce «con l’obiettivo di far conoscere e avvicinare i giovani alle numerose professioni e opportunità di apprendistato offerte dalla Città, che è tra i principali datori di lavoro del territorio».
L'apprendistato è un percorso formativo e professionale che consente di imparare una professione, ottenere un titolo di studio e sperimentare direttamente sul campo le competenze apprese. «Grazie a esso, le ragazze e i ragazzi possono orientarsi verso il mestiere più idoneo alle proprie attitudini, interessi e capacità, entrando da subito in contatto con il mondo del lavoro. In qualità di azienda formatrice, la Città di Lugano apre quindi le sue porte alle allieve e agli allievi di terza e quarta media e ai giovani che stanno scegliendo il proprio percorso formativo».
L’iniziativa è organizzata dal servizio LuganoNetWork della Divisione socialità, in collaborazione con la Divisione risorse umane, e si allinea alle attività che il servizio promuove nell’ambito del progetto “È il momento di scegliere”. Il progetto propone infatti un’ampia offerta di eventi, corsi, consulenze e stage pensati per accompagnare i giovani in uno dei momenti più importanti della loro vita: la scelta formativa post-obbligatoria.
Attualmente, per l’anno scolastico 2025/2026, la Città di Lugano forma 32 apprendisti in 13 professioni e accoglie 13 studenti impegnati in uno stage annuale di 52 settimane per conseguire la maturità commerciale professionale. Dal 1° gennaio, sono stati inoltre avviati 126 stage d’osservazione e di orientamento.
«Alla luce dei dati, oltre un centinaio di giovani ha potuto trovare nella Città non solo un primo contatto con il mondo del lavoro, ma anche un contesto di crescita personale e professionale stimolante - sottolinea Lorenzo Quadri, Capo dicastero Formazione, sostegno e socialità, e prosegue - Sostenere i giovani attraverso occasioni di incontro e scoperta delle professioni significa offrire loro opportunità concrete e investire nel loro futuro». L’obiettivo delle Porte aperte è presentare la Città come datore di lavoro, far conoscere le professioni attive nell’Amministrazione comunale, illustrare i percorsi formativi e spiegare le modalità di candidatura per un apprendistato.
L’evento rientra anche nel programma del progetto Millestrade, promosso dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Durante le porte aperte sarà inoltre presente, nel Patio di Palazzo Civico, il furgone Millestrade, che offrirà materiale informativo e consulenze a cura della Città dei mestieri della Svizzera italiana e dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione che può essere effettuata o telefonicamente, chiamando lo 058 866 74 20, o per e-mail scrivendo a luganonetwork@lugano.ch. Sarà inviata una conferma di partecipazione. È data precedenza ai domiciliati a Lugano.
Altre opportunità per i giovani
Oltre alle Porte aperte, la Città di Lugano offre anche altre attività per le ragazze e i ragazzi che stanno terminando la scuola secondaria. Il progetto “È il momento di scegliere” propone gli eventi “Incontra le professioni”, occasioni per dialogare con professionisti, scoprire da vicino diversi mestieri e visitare alcuni luoghi di lavoro.
È inoltre possibile svolgere uno stage di orientamento presso l’Amministrazione comunale, per vivere un’esperienza diretta in una delle professioni offerte. Per rimanere aggiornati su posti di apprendistato, stage, eventi e incontri formativi in Ticino, è possibile iscriversi alla Newsletter di LuganoNetWork compilando il form sul sito www.lugano.ch/luganonetwork A conferma della sua vocazione di Città a misura dei giovani, Lugano è stata insignita dall’UNICEF del label “Comune amico dei bambini”, un riconoscimento che valorizza il suo impegno a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!