Una veglia per le vittime di abusi

Il momento di preghiera si terrà martedì 18 novembre alle ore 18 presso la basilica del Sacro Cuore a Lugano.
LUGANO - Martedì 18 novembre alle ore 18 presso la basilica del Sacro Cuore a Lugano, con la presenza dell’amministratore apostolico Mons. Alain de Raemy, si terrà una veglia di preghiera per le vittime di abusi.
Il Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori, organo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), ha istituito nel 2021 una giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Essa si tiene ogni anno il 18 novembre, in concomitanza con la giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento sessuale e l’abuso sessuale. «Con la parrocchia del Sacro Cuore di Lugano, in collaborazione con la Diocesi e con il supporto di GAVA, gruppo di ascolto per le vittime, si intende proporre anche in Ticino questo importante momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di persone e bambini che hanno vissuto traumi indescrivibili», si legge in una nota stampa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!