Cerca e trova immobili
CANTONE

La proposta: «Una cabina di regia transfrontaliera per i laghi»

LEA e Quadranti (PLR): «Occasione unica per creare una governance innovativa e condivisa»
Ti-Press
Fonte PLR
La proposta: «Una cabina di regia transfrontaliera per i laghi»
LEA e Quadranti (PLR): «Occasione unica per creare una governance innovativa e condivisa»

LUGANO - «Un approccio integrato e coordinato più esteso». A chiederlo è la LEA (associazione d'area per l'ambiente e l'energia del PLR) e il deputato Matteo Quadranti in un'interrogazione.

Il tema è una cabina di regia comune transfrontaliera per i laghi. «Alla luce della visione delineata dal Consiglio di Stato al Consiglio federale nel progetto strategico 2023 sullo sviluppo della navigazione pubblica nei bacini ticinesi - si legge nel comunicato – che pone l’accento su autonomia gestionale, transizione ecologica e rilancio turistico, e considerato il ruolo centrale svolto dal Ticino nelle relazioni transfrontaliere con Lombardia e Piemonte, si ritiene maturo il momento per un approccio integrato e coordinato più esteso rispetto alla navigazione sui laghi condivisi tra Svizzera e Italia».

A questo proposito, «la revisione della Convenzione italo-svizzera è molto più di un atto tecnico: è un’occasione per dare ai nostri laghi una governance del XXI secolo — sostenibile, innovativa e realmente condivisa tra territori», sottolinea Christian Fini, presidente di LEA. «Con una cabina di regia stabile e inclusiva, Ticino, Lombardia e Piemonte possono diventare un laboratorio europeo di cooperazione transfrontaliera e innovazione verde».

Per questo motivo Quadranti ha inoltrato al Gran Consiglio un’interrogazione che propone «l’introduzione di una cabina di regia permanente e coordinata per i laghi Maggiore e di Lugano, con l’obiettivo di costruire una strategia macroregionale aggiornata e condivisa con le Regioni e le province italiane rivierasche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE