Cerca e trova immobili
MOESANO

Sorte, la strada cantonale chiusa fino a nuovo avviso

Come confermato dalla Regione Moesa la decisione sarebbe legata alle forti precipitazioni che hanno interessato la regione.
Sorte, la strada cantonale chiusa fino a nuovo avviso
Rescue Media
Fonte Ats
Sorte, la strada cantonale chiusa fino a nuovo avviso
Come confermato dalla Regione Moesa la decisione sarebbe legata alle forti precipitazioni che hanno interessato la regione.

SORTE (GR) - La strada cantonale di Sorte è stata chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, fino a un nuovo avviso. A comunicarlo, in una nota diffusa in mattinata, è la Regione Moesa.

La decisione è stata presa «in via precauzionale», confermano, a fronte delle forti precipitazioni che, da ieri sera, hanno toccato anche il Moesano.

«Si tratta di una chiusura precauzionale per via della quantità d'acqua che è scesa durante la notte», ci ha confermato il portavoce del Gruppo di coordinamento regionale, Philippe Sundermann. «Per il momento non è successo niente, è tutto tranquillo. L’Ufficio tecnico ha però preferito optare per questa misura per motivi di sicurezza».

Al momento una possibile tempistica per la riapertura non è stata ancora pianificata. Il sito dell'Ufficio tecnico grigionese consiglia di prendere lo svincolo di Roveredo sull'autostrada A13 per raggiungere i Piani di Verdabbio, Cama e Leggia.

La parte a ovest della Moesa della frazione di Sorte nel Comune di Lostallo è stata colpita duramente l'anno scorso dall'alluvione del 21 giugno. Dai 70 agli 80'000 metri cubi di materiale hanno investito il paese, causando tre vittime. Una risulta ancora dispersa. Da allora Sorte e la sua ventina di abitanti è evacuato e stando alle analisi degli esperti presentata a inizio aprile la località si trova attualmente in zona rossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE