Scatta la stagione al Museo Nazionale del San Gottardo

Fino al 30 settembre è inoltre visitabile la mostra temporanea: “La gita domenicale”.
Fino al 30 settembre è inoltre visitabile la mostra temporanea: “La gita domenicale”.
AIROLO - La stagione 2025 del Museo Nazionale del San Gottardo è ufficialmente lo scorso giovedì 29 maggio. Il percorso espositivo, rinnovato completamente nel 2022 dalla Fondazione Pro San Gottardo, accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta dei trafori che hanno segnato la storia dal Medioevo fino alle più recenti innovazioni infrastrutturali.
Le sale ospitano testimonianze storiche, culturali, letterarie, musicali, teatrali e naturalistiche che raccontano l’identità profonda di questo luogo iconico e delle sue regioni limitrofe. Il tutto è arricchito da uno show multimediale, che ripercorre i momenti chiave della storia del San Gottardo, trasformando la visita in un’esperienza coinvolgente e memorabile.
Fino al 30 settembre è inoltre visitabile la mostra temporanea realizzata in collaborazione con ALPS – Museo Alpino Svizzero di Berna: “La gita domenicale”.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!