Cerca e trova immobili
GORDOLA

Raccolti oltre 71 chili di rifiuti

Tra i boschi e i prati di Gordola individuati anche diversi ingombranti
Caccia ai rifiuti
Fonte Caccia ai rifiuti
Raccolti oltre 71 chili di rifiuti
Tra i boschi e i prati di Gordola individuati anche diversi ingombranti
GORDOLA - Anche quest’anno, l’Associazione Caccia ai Rifiuti di Gordola ha organizzato la tradizionale Giornata Ecologica, che si è svolta sabato 3 maggio 2025. L’iniziativa, ormai consolidata e rivolta a cittadine e cittadini sensibili alle t...

GORDOLA - Anche quest’anno, l’Associazione Caccia ai Rifiuti di Gordola ha organizzato la tradizionale Giornata Ecologica, che si è svolta sabato 3 maggio 2025. L’iniziativa, ormai consolidata e rivolta a cittadine e cittadini sensibili alle tematiche ambientali, ha riscosso ancora una volta un grande successo. Grazie al notevole impegno del comitato organizzativo e alla partecipazione entusiasta dei volontari, sono stati raccolti complessivamente 71,5 kg di rifiuti (esclusi gli ingombranti). Durante la raccolta sono stati individuati anche rifiuti ingombranti e pesanti, non trasportabili a mano: questi sono stati opportunamente segnalati all’Ufficio tecnico comunale per un successivo smaltimento. Il tutto è stato documentato con fotografie e video dal fotografo ufficiale dell’associazione Robin Salvi.

Una novità dell’edizione 2025 è stata l’introduzione del sito internet dell’associazione (nato come lavoro di diploma di Aderson Crivelli), che ha consentito l’iscrizione all’evento in modo semplice e moderno, tramite la scansione di un codice QR.

Al termine della raccolta, tutti i partecipanti hanno potuto gustare una merenda a base di prodotti locali a chilometro zero, offerta grazie al prezioso contributo del Cantone Ticino, del Comune di Gordola e di numerosi sostenitori privati. Il comitato organizzativo – composto da Ana Camponovo, Sheila Camponovo, Asia Leoni e Laura Lonni – si dichiara soddisfatto dell’esito della giornata e guarda con entusiasmo al futuro: l’obiettivo è ora quello di estendere il progetto anche ai comuni limitrofi, creando una rete di collaborazioni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE