Il "serpentone" fa le prove in vista dei ponti festivi


Era annunciato come weekend da "bollino giallo", ma al portale nord del San Gottardo i chilometri di coda sono a ridosso della doppia cifra. Un antipasto delle prossime settimane
Era annunciato come weekend da "bollino giallo", ma al portale nord del San Gottardo i chilometri di coda sono a ridosso della doppia cifra. Un antipasto delle prossime settimane
AIROLO / GÖSCHENEN - Al portale autostradale del San Gottardo sono in corso le "prove" in vista delle prossime settimane, quando tra ponti festivi e vacanze estive si entrerà, anche in termini di traffico, nel periodo più caldo dell'anno.
Nel primo pomeriggio di sabato, le code al portale nord hanno raggiunto i 9 chilometri con ritardi sui tempi di percorrenza di un'ora e mezza, quindi ben superiori rispetto alle previsioni del traffico che indicavano questo fine settimana in corso come da "bollino giallo". L'alternativa consigliata dal TCS, come di consueto, è quella dell'A13 del San Bernardino.
Meno intenso è invece la situazione del traffico al portale sud dove la circolazione risulta congestionata "solo" per due chilometri.
In arrivo settimane "bollenti"
Come detto, saranno però le prossime settimane a mettere a dura prova la pazienza di chi viaggia. E il primo appuntamento in questo senso è dietro l'angolo, con il ponte dell'Ascensione della prossima settimana e le giornate di giovedì e venerdì (29 e 30 maggio) che si annunciano da bollino rosso sull'asse da nord a sud.
Lo stesso copione si ripeterà due settimane dopo, con due giorni di fuoco (venerdì 6 e sabato 7 giugno), in vista del lunedì di Pentecoste. E poi, di riflesso, andranno calcolati altri due giorni di traffico intenso, ma da sud a nord, per il rientro durante la settimana successiva (9 e 10 giugno).
A quel punto il tunnel del San Gottardo potrà vivere qualche settimana di quiete prima della "tempesta" estiva che proseguirà, quasi senza interruzioni, dalla fine di giugno agli ultimi giorni di agosto.