A Festate arriva (anche) Tonino Carotone

L'appuntamento con il poliedrico festival del Basso Mendrisiotto ritorna il 13 e il 14 giugno. Tutto quello che c'è da sapere.
FESTATE, il festival di culture e musiche del mondo torna a Chiasso con la sua 33a edizione.
FESTATE 2025, sottotitolata “Dica trentatré… giri!”, si terrà il 13 e 14 giugno nella consueta cornice di Piazza del Municipio. Due serate, come da tradizione della manifestazione del Basso Mendrisiotto, «all’insegna della musica, della cultura e dell’incontro tra popoli e tradizioni».
Il titolo di quest’anno gioca con l’espressione medica “dica trentatré” e con il richiamo ai vinili a 33 giri, simbolo «di un ascolto musicale profondo e consapevole». Un omaggio, quindi, «alla qualità, alla condivisione e al tempo dedicato all’esperienza artistica».
Come d'abitudine, sul palco salirà un caleidoscopio di generi e colori musicali: venerdì 13 giugno sarà la serata del collettivo franco-etiope Kutu e del vate italo-spagnolo Tonino Carotone (con Giulio Wilson). Sabato 14 sarà il turno della connection ticines-balcanica Balkan Lovers di Goran Stojadinović e del reggae consapevole Mo'Kalamity.
L'antipasto musicale sarà affidato, entrambe le serate, ai vinili di DJ Costa.
A completare il festival: il palco di ScenaOff con concerti nelle pause e a fine serata, il Mercato delle Culture, l’area gastronomica MangiaMondo e gli stand delle ONG per la Giornata del Rifugiato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!