Cerca e trova immobili
CANTONE

Il professor Alessandro Ceschi è stato nominato presidente della Swiss Clinical Trial Organization

L'EOC: «Nomina importante e prestigiosa».
Ti-Press (archivio)
Fonte red
Il professor Alessandro Ceschi è stato nominato presidente della Swiss Clinical Trial Organization
L'EOC: «Nomina importante e prestigiosa».
LUGANO - Nei giorni scorsi, lo steering board (comitato direttivo) della SCTO ha eletto all'unanimità il professor Alessandro Ceschi, capo area formazione medica e ricerca, direzione generale EOC, quale presidente della Swiss Clinical Trial Organiza...

LUGANO - Nei giorni scorsi, lo steering board (comitato direttivo) della SCTO ha eletto all'unanimità il professor Alessandro Ceschi, capo area formazione medica e ricerca, direzione generale EOC, quale presidente della Swiss Clinical Trial Organization. Lo comunica l'EOC.

«Una nomina importante e prestigiosa per il professor Ceschi - si legge nel comunicato - ma anche per il nostro ente ospedaliero ed il Ticino della ricerca, del progresso e dell'innovazione in campo sanitario. Un'occasione unica per traghettare competenze e conoscenze del nostro territorio verso reti nazionali ed internazionali».

La SCTO è un'infrastruttura di ricerca di rilevanza nazionale e un'istituzione accademica di riferimento per la ricerca clinica di alta qualità orientata al paziente in Svizzera.
È un'organizzazione indipendente basata su un'iniziativa congiunta del FNS (Fondo Nazionale Svizzero) e dell'ASSM (Accademia Svizzera delle Scienze Mediche) e un'infrastruttura di ricerca di importanza nazionale finanziata dal SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) e dal FNS.
SCTO aggrega una rete nazionale di CTU (Clinical Trial Unit – Centri di ricerca clinica) , in particolare comprende le CTU dei cinque ospedali universitari svizzeri, l'Hoch Health Ostschweiz e il nostro Ente Ospedaliero Cantonale , e un ufficio centrale di rappresentanza e coordinamento a Berna.
L'obiettivo primario dell'organizzazione è promuovere e armonizzare una ricerca clinica di alto livello in Svizzera, contribuendo a posizionare il paese come leader nel contesto internazionale, al fine di mettere a disposizione della società e di tutti i pazienti terapie innovative e sempre più efficaci e sicure.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE