Cerca e trova immobili
CANTONE

“Viviamo bene”, il DSS scende in piazza per la slowUp

Fra sport, cura del sé e vivere bene con un focus sulle e-cig. Tutto in uno spazio dedicato in Piazza Grande a Giubiasco.
DSS
Fonte DSS
“Viviamo bene”, il DSS scende in piazza per la slowUp
Fra sport, cura del sé e vivere bene con un focus sulle e-cig. Tutto in uno spazio dedicato in Piazza Grande a Giubiasco.
GIUBIASCO - Uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della mobilità lenta e del benessere è alle porte: domenica 13 aprile, torna slowUp Ticino con la sua formula di successo, un mix di movimento, divertimento e sostenibilità. Per l’occas...

GIUBIASCO - Uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della mobilità lenta e del benessere è alle porte: domenica 13 aprile, torna slowUp Ticino con la sua formula di successo, un mix di movimento, divertimento e sostenibilità.

Per l’occasione, il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) sarà presente in Piazza Grande a Giubiasco, con la sua consueta tenda, ben riconoscibile quest’anno sotto le insegne della nuova campagna “Viviamo bene”. Uno spazio accogliente, e ricco di stimoli, pensato per chi desidera ristorarsi, divertirsi e informarsi su ciò che riguarda salute, benessere e cura di sé.

L’attività fisica regolare è fondamentale per vivere bene e mantenersi in salute. Camminare, pedalare - o semplicemente muoversi con qualsiasi mezzo non motorizzato - permette di mantenersi attivi, condizione essenziale per il benessere e la prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e di altre malattie non trasmissibili, come diabete e osteoporosi. Inoltre, l’attività fisica favorisce anche una buona salute mentale.

Senza dimenticare che ridurre il traffico motorizzato contribuisce anche alla protezione dell’ambiente che, a sua volta, ha grande influenza sulla salute umana. Alla tenda del DSS sarà possibile esplorare i tanti aspetti di uno stile di vita sano a tutte le età, tra cui:

    • Consumo consapevole di tabacco e alcol
    • Alimentazione equilibrata
    • Protezione durante le ondate di calore estive

Le collaboratrici e i collaboratori del Servizio di promozione e valutazione sanitaria (SPVS) saranno presenti per fornire informazioni e materiali tematici gratuiti in merito. Uno spazio speciale sarà dedicato ai nuovi prodotti del tabacco – come le e-cig e i dispositivi a tabacco riscaldato – che preoccupano sempre di più per la loro diffusione tra i giovanissimi.

Per una pausa fresca e gustosa ci sarà il Bar dell’acqua: acqua fresca e mele locali, offerte dall’Associazione Orticoltori Ticinesi, saranno a disposizione gratuitamente per promuovere la semplicità e il piacere di scelte sane. E per rendere l’esperienza ancora più divertente, non mancherà un concorso a premi con in palio le simpatiche e utili borracce SPVS, perfette per accompagnare ogni uscita all’aria aperta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE