Cerca e trova immobili
Cantone

Processioni Storiche di Mendrisio, sì ai Mori, come sempre

Dopo le polemiche dello scorso anno, il Consiglio di Fondazione della storica manifestazione ha deciso di rispettare la tradizione.
TiPress
Fonte Rsi
Processioni Storiche di Mendrisio, sì ai Mori, come sempre
Dopo le polemiche dello scorso anno, il Consiglio di Fondazione della storica manifestazione ha deciso di rispettare la tradizione.
MENDRISIO - Anche nel 2025, i Mori faranno parte delle Processioni Storiche di Mendrisio in occasione del Giovedì Santo. Lo ha confermato il presidente del Consiglio di fondazione Gabriele Ponti ai microfoni della Rsi. Dopo le polemiche dello scorso...

MENDRISIO - Anche nel 2025, i Mori faranno parte delle Processioni Storiche di Mendrisio in occasione del Giovedì Santo. Lo ha confermato il presidente del Consiglio di fondazione Gabriele Ponti ai microfoni della Rsi. Dopo le polemiche dello scorso anno, quando dapprima si era deciso di non dipingere più la faccia dei figuranti che rappresentano i Mori per poi fare marcia indietro, quest'anno si seguirà ancora una volta la tradizione.

Ponti ha spiegato che la volontà della maggioranza è di mantenere le tradizioni.

Si preannuncia, però, ancora battaglia per il futuro. L'Associazione delle persone afrodiscententi residenti in Svizzera e in Europa, non consultata dalla Fondazione, starebbe preparando un dossier da presentare Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo, da inoltrare se i volti di persone di carnagione bianca verranno dipinti di nero.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE