Cerca e trova immobili
LUGANO

La delegazione culturale ed economica di Taipei in visita a Lugano

Il sindaco Foletti: «Condividiamo valori fondamentali come la democrazia e la libertà».
Città di Lugano
Fonte Red
La delegazione culturale ed economica di Taipei in visita a Lugano
Il sindaco Foletti: «Condividiamo valori fondamentali come la democrazia e la libertà».
LUGANO - Il sindaco Michele Foletti e il municipale Raoul Ghisletta hanno ricevuto a palazzo Civico la delegazione culturale ed economica di Taipei in Svizzera, guidata dal rappresentante di Taiwan David Huang e dal direttore della divisione dell’E...

LUGANO - Il sindaco Michele Foletti e il municipale Raoul Ghisletta hanno ricevuto a palazzo Civico la delegazione culturale ed economica di Taipei in Svizzera, guidata dal rappresentante di Taiwan David Huang e dal direttore della divisione dell’Economia Steve Yang. Era presente all’incontro anche Davide Girola, IT Director, e-Commerce & Core Business Solutions di Acer.

Durante l’incontro è stato approfondito il tema delle strategie di sviluppo di Lugano, in particolare nei settori dell’intelligenza artificiale, delle blockchain e della formazione. Taiwan e Lugano, ha ricordato il sindaco Michele Foletti, condividono valori fondamentali come la democrazia, la libertà, la promozione della convivenza pacifica e la centralità dei settori dell’innovazione e della ricerca per la crescita delle rispettive comunità. La delegazione culturale ed economica di Taipei a Berna è giunta a Lugano per visitare alcune aziende altamente tecnologiche della nostra regione e partecipare all’evento AI Week - promosso da Lugano Living Lab, laboratorio urbano della Città - che si propone di approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale a livello sociale, culturale, economico e scientifico e le infinite possibilità che questa rivoluzione porta con sé.

Gli ospiti hanno seguito il panel dedicato alla cybersecurity e al ruolo dell’AI per la sicurezza informatica e la tutela delle aziende dalla sofisticazione degli attacchi informatici. Anche per Taiwan la sovranità digitale, fattore di competitività globale da cui dipende la capacità di crescita sostenibile a lungo termine, rappresenta un tema strategico e di stretta attualità. Il Rappresentante di Taiwan David Huang ha espresso grande apprezzamento per AI Week, che attraverso workshop, seminari e panel con esperti locali e internazionali del settore, promuove un futuro digitale consapevole, capace di rispondere alle esigenze di aziende e cittadini.

Taiwan e la Svizzera sono accomunate da un’economia basata su settori competitivi con una forza lavoro altamente qualificata, dove la promozione dell’innovazione e della tecnologia costituisce la strategia competitiva. Negli ultimi anni, l’industria manufatturiera ad alta tecnologia ha registrato una notevole crescita ed espansione, confermando Taiwan una potenza dal profilo tecnologico, commerciale e logistico. La pandemia ha accelerato una tendenza già in atto verso la trasformazione digitale e una realtà sempre più dipendente dall’elettronica, in cui la domanda di semiconduttori - di cui Taiwan è leader incontrastato della produzione - sarà elevata per i prossimi anni a venire.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE