Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Mendrisio celebra la Giornata della democrazia

Un passo verso l’inclusione e la partecipazione civica
Archivio Ti Press
Fonte Città di Mendrisio
Mendrisio celebra la Giornata della democrazia
Un passo verso l’inclusione e la partecipazione civica
MENDRISIO - Sabato 14 settembre 2024 dalle 10.30, la Città di Mendrisio si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale della democrazia con un evento significativo presso il Parco di Casvegno (OSC - Organizzazione sociopsichiatrica canton...

MENDRISIO - Sabato 14 settembre 2024 dalle 10.30, la Città di Mendrisio si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale della democrazia con un evento significativo presso il Parco di Casvegno (OSC - Organizzazione sociopsichiatrica cantonale). Questa iniziativa è parte del movimento #SwissDemocracyDay e rappresenta un importante passo nella promozione dei valori democratici e dell'inclusione sociale.

La Giornata della democrazia, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è un pilastro fondamentale per il rafforzamento della partecipazione civica. L'evento di Mendrisio si propone di sensibilizzare le cittadine e i cittadini sull'importanza del loro ruolo attivo nella vita democratica, promuovendo al contempo i diritti e le responsabilità civiche. Nel concreto, l’obiettivo di aggregare la comunità verrà perseguito, oltre che offrendo un pranzo gratuito a tutti i partecipanti, tramite la presenza di diverse postazioni informative, di dialogo e di confronto, riguardanti svariati servizi cittadini e del territorio: Club74, Pro Senectute, Servizi Sociali, Commissioni di Quartiere e Polizia Comunale. Nel pomeriggio seguirà inoltre uno spettacolo a cura dei “Giullari di Gulliver”.

La scelta del Parco di Casvegno come luogo dell’evento non è casuale e sottolinea l'impegno della Città verso l'inclusione di tutte le componenti della società nel processo democratico. Questa giornata rappresenta un'opportunità unica per creare un ponte tra la comunità e le sue istituzioni, ivi compresa l’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale, di fondamentale importanza per il nostro territorio. Una dimostrazione concreta di come la democrazia possa e debba essere inclusiva, abbracciando tutte e tutti.

L'evento coincide per di più con il 50° anniversario del Club 74, un'associazione che opera all'interno dell'OSC promuovendo l'integrazione sociale e lavorativa. Questa sinergia rafforza ulteriormente lo spirito di apertura, un valore al centro della Giornata della democrazia.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE