Cerca e trova immobili
LUGANo

Pregassona, l'Associazione Amélie riapre il suo centro

Obiettivo: promuovere lo sviluppo sociale e l'integrazione nel quartiere.
Associazione Amélie
Fonte Associazione Amélie
Pregassona, l'Associazione Amélie riapre il suo centro
Obiettivo: promuovere lo sviluppo sociale e l'integrazione nel quartiere.
LUGANO - Dal 2 settembre, in coincidenza con l'inizio del nuovo anno scolastico, l'Associazione Amélie di Pregassona riapre le porte del suo Centro in Via Ceresio 43. Rinnovati gli spazi. Obiettivo: promuovere lo sviluppo sociale e l'integrazione ne...

LUGANO - Dal 2 settembre, in coincidenza con l'inizio del nuovo anno scolastico, l'Associazione Amélie di Pregassona riapre le porte del suo Centro in Via Ceresio 43. Rinnovati gli spazi. Obiettivo: promuovere lo sviluppo sociale e l'integrazione nel quartiere.

l'Associazione continuerà a offrire gratuitamente una vasta gamma di attività, corsi ed eventi destinati a famiglie, bambini, anziani, richiedenti asilo e persone bisognose.

Durante i mesi di luglio e agosto, sono state investite risorse per ristrutturare la sede principale e adeguarla alle esigenze attuali e future: sono stati abbattuti muri, ritinteggiate le pareti e realizzata una pulizia approfondita.

Tra le novità, spicca la creazione di un nuovo spazio dedicato ai bambini del "Mondo di Amélie" (per bimbi/e da 1 a 3-4 anni) e una nuova sala polifunzionale, progettata per accogliere al meglio le molteplici attività e i numerosi corsi offerti dall’Associazione. Questi interventi miglioreranno significativamente anche altre iniziative come lo “Spazio giovani” (attività ricreative per ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie) e il “Caffè Amélie” (spazio di socializzazione per adulti e anziani).

Potenziata l’offerta formativa dell’Associazione con l’incremento dei “Corsi di italiano” destinati a stranieri e persone provenienti da altri cantoni (con attestato di frequenza finale), i “Corsi di smartphone e tablet” (nozioni di base), i “Corsi di informatica” (Windows e nozioni di base), le “Consulenze su spazi e servizi digitali” (per un uso più efficiente del computer e delle risorse online), i “Corsi di yoga per adulti” e il corso “Body & Mind", ora spostato al pomeriggio, aperto a tutte le età per migliorare il benessere fisico e mentale.

Oltre alle attività svolte all’interno del Centro Amélie, tra cui anche l’importante lavoro di sostegno svolto dallo “Sportello d’aiuto” (servizio di consulenza per la popolazione) e da “Un’ora per te” (servizio di assistenza personalizzata per anziani soli), l’Associazione continua a offrire iniziative esterne come “Amélie Calcio” (allenamenti non agonistici per bambini delle elementari e medie), la “Casetta Amélie” (luogo di incontro per i frequentatori del parco giochi di Pregassona), gli “Orti condivisi” (20 cassette di ortaggi a disposizione della comunità) e il Cult Amélie Festival (festival estivo di cultura creativa e urbana da maggio a settembre).

Tutti i dettagli su corsi, attività ed eventi sono disponibili nella nuova Brochure Programma 2024/25, scaricabile anche dal sito www.associazioneamelie.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE