Cerca e trova immobili
MENDRISIO

La zanzara non preoccupa il Bue

Al via la Sagra del Bue di Rancate, all'ombra del caso di Dengue, l'organizzazione: «Siamo sereni, completa fiducia nelle autorità».
Facebook/Sagra del Bue
La zanzara non preoccupa il Bue
Al via la Sagra del Bue di Rancate, all'ombra del caso di Dengue, l'organizzazione: «Siamo sereni, completa fiducia nelle autorità».
RANCATE - Si scaldano le braci (metaforicamente, perché quelle del fuoco vero e proprio saranno accese solo venerdì sera) per l'apprezzata Sagra del Bue di Rancate. Anche se c'è chi, come Luigi*, ha qualche dubbio sul presenziare - come fa ogni an...

RANCATE - Si scaldano le braci (metaforicamente, perché quelle del fuoco vero e proprio saranno accese solo venerdì sera) per l'apprezzata Sagra del Bue di Rancate.

Anche se c'è chi, come Luigi*, ha qualche dubbio sul presenziare - come fa ogni anno - all'evento: «Torno a Rancate volentieri proprio per il Bue, quest'anno però non nascondo di essere un po' preoccupato».

Il motivo, è presto detto, riguarda il singolo caso di febbre Dengue riscontrato - come scritto dal Corriere del Ticino - in una persona tornata di recente da un viaggio alle Maldive.

Stando a quanto riportato sempre dal Cdt, le autorità cantonali hanno provveduto a trattare in maniera estesa le vicinanze dell'abitazione e gli abitanti della zona interessata del quartiere momò sono stati invitati a prendere una serie di precauzioni.

Per quanto riguarda la Sagra non ci sarebbero nubi all'orizzonte: «Siccome la nostra manifestazione si situa lontano dalla zona in questione, e non avendo ricevuto comunicazioni da parte delle autorità di competenza, la Sagra del Bue si svolgerà come da programma», ci conferma l'organizzazione.

Il caso di Dengue, infatti, sarebbe stato riscontrato a circa 1,5 km di distanza da Piazza Santo Stefano, nelle cui vicinanze si svolge tradizionalmente l'evento: «Siamo fiduciosi che, grazie al pronto intervento delle autorità competenti e alla loro esperienza in materia, tutto sarà gestito al meglio», ribadiscono dal Bue, «siamo sereni e siamo convinti che anche quest'anno la manifestazione sarà un successo».

Come da qualche anno a questa parte la Sagra apre i battenti proprio questo giovedì sera (ore 18:30) con la tradizionale degustazione dei vini locali. Venerdì sarà invece il momento un po' più da movida, con Ul party dal Boo e le Bueolimpiadi. Sabato, infine, si degusterà l'omonimo bue (che salirà sulla brace a partire da venerdì).

*nome noto alla redazione

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE