Cerca e trova immobili
GAMBAROGNO

Secondo binario Contone - Ponte Ticino, al via i lavori

Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso del secondo classificato sull’aggiudicazione del concorso.
TiPress
Fonte FFS
Secondo binario Contone - Ponte Ticino, al via i lavori
Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso del secondo classificato sull’aggiudicazione del concorso.
CONTONE - Il Tribunale amministrativo federale (TAF), nella sua sentenza del 12 giugno 2024, ha respinto il ricorso del secondo classificato sull’aggiudicazione dei lavori per il raddoppio della linea tra Contone e il ponte sul Ticino. Lo comunican...

CONTONE - Il Tribunale amministrativo federale (TAF), nella sua sentenza del 12 giugno 2024, ha respinto il ricorso del secondo classificato sull’aggiudicazione dei lavori per il raddoppio della linea tra Contone e il ponte sul Ticino. Lo comunicano questa mattina le Ffs attraverso un comunicato.

I lavori per il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino» - che prevede la realizzazione di un secondo binario tra Contone e il ponte sul fiume Ticino – potranno quindi iniziare il prossimo autunno, dopo lo stop dovuto al ricorso che il consorzio giunto secondo nella gara di appalto aveva inoltrato al Tribunale amministrativo federale (TAF) a fine 2023.

Estensione del doppio binario - Il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» prevede la realizzazione di un secondo binario, per una lunghezza di circa 1380 metri, l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria e la posa di nuovi scambi ferroviari tra Contone e il ponte sul fiume Ticino. «Si tratta di un progetto chiave che, insieme ai progetti di raddoppio del binario fra Contone e Locarno, del nuovo binario di incrocio a Minusio e del terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco, permetterà il potenziamento dell’offerta sulla linea Bellinzona – Locarno così da poter avere un treno ogni 15 minuti», spiegano le Ffs.

Nel progetto rientra inoltre la realizzazione di un nuovo sottopasso stradale a Contone, dove oggi sono presenti due passaggi a livello. «Con il potenziamento dell’offerta ferroviaria i due passaggi a livello risulterebbero difficilmente praticabili, mentre con un sottopasso la circolazione stradale resterà più fluida». L’investimento ammonta oggi a circa 75 milioni di franchi, finanziato dal programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione (PROSIFF FA25). Nell’autunno 2024 vi sarà l’inizio dei lavori, la messa in esercizio del secondo binario è prevista per fine 2026 mentre il nuovo sottopasso Monda sarà completato nel corso del 2027.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE