Il "gigante giallo" festeggia il compleanno (anche) in Ticino

Presentati a Lugano i due francobolli e il libro sulla posta nel cantone. La mostra itinerante arriverà domani nella filiale di Locarno 1.
Presentati a Lugano i due francobolli e il libro sulla posta nel cantone. La mostra itinerante arriverà domani nella filiale di Locarno 1.
LUGANO - Dalla diligenza alla mobilità elettrica. Dal libretto giallo all’e-banking.
La Posta svizzera compie 175 anni: per festeggiare il ragguardevole anniversario, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna, è stato indetto un concorso dedicato agli studenti. Come spiegato da Nevia Crivelli (comunicazione Posta Ticino) nella video intervista a Tio, l'iniziativa mirava a stimolare i giovani a riflettere «sul significato della Posta oggi per loro». Il risultato è stato condensato in 23 opere: fra queste, la giuria ha scelto il progetto di Svenja Kolly e Mia Gujer. Le due studentesse hanno realizzato due francobolli i cui motivi sono collegati e simboleggiano il ruolo del gigante giallo che unisce le persone e crea legami.
Tutti i lavori consegnati sono stati riuniti in una mostra itinerante fra le varie filiali della Posta: dopo Bellinzona e Lugano, l'esposizione raggiungerà domani Locarno 1. «I francobolli - commenta la responsabile filatelia Mariangela Pola -sono come piccole opere d'arte».
Davide GiordanoKurt Baumgartner, filatista e autore del libro La Posta in TicinoOggi, a Lugano, è stato presentato anche il libro La Posta in Ticino. «Il volume - spiega l'autore Kurt Baumgartner - raccoglie vent'anni di ricerche. Ho sempre avuto la passione per la storia del Cantone. Così, quattro anni fa, ho deciso di mettere tutto nero su bianco».






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!