Cerca e trova immobili
VALLEMAGGIA

La bellezza e la devastazione, Bavona e Lavizzara prima e dopo il disastro

Il nubifragio avvenuto tra sabato e domenica ha completamente deturpato il volto di un territorio bellissimo e selvaggio. Guarda la gallery.
Conferenza stampa Bavona e Lavizzara
Fontana prima e dopo.
La bellezza e la devastazione, Bavona e Lavizzara prima e dopo il disastro
Il nubifragio avvenuto tra sabato e domenica ha completamente deturpato il volto di un territorio bellissimo e selvaggio. Guarda la gallery.
PRATO SORNICO - Una devastazione indescrivibile. Impossibile anche solo da immaginare per chi non l'ha vista con i propri occhi. La notte tra il 29 e il 30 giugno ha rappresentato una vera e propria data spartiacque per la Val Lavizzara e la Val Bavo...

PRATO SORNICO - Una devastazione indescrivibile. Impossibile anche solo da immaginare per chi non l'ha vista con i propri occhi. La notte tra il 29 e il 30 giugno ha rappresentato una vera e propria data spartiacque per la Val Lavizzara e la Val Bavona. La terribile notte in cui tutto è cambiato.

Con la furia degli eventi che in un attimo si è portata via con sé tutto quanto gli si è presentato sul proprio cammino: alberi, ponti, case e purtroppo vite umane. Al momento il (tragico) bilancio contabilizza infatti cinque morti e (almeno) tre dispersi. E una devastazione senza fine. «Siamo stati toccati in modo spaventoso dalla furia delle acque», ha ricordato il sindaco di Lavizzara, Gabriele Dazio, lanciando la raccolta fondi per ricostruire Bavona e Lavizzara. «In poche ore questo evento ha cancellato buona parte del nostro territorio. La lista dei danni è infinita».

Gli ha fatto eco la sindaca di Cevio Wanda Dadò. «La valle Bavona è devastata. Distrutta. Fontana e Roseto sono irriconoscibili». Ma per chi non è stato in questi luoghi - prima e dopo il dramma - queste parole potrebbero non essere sufficienti per comprendere il dramma. E allora lasciamo che siano le fotografie (vedi gallery) a spiegare l'inspiegabile. L'indescrivibile. Il prima e il dopo quella maledetta notte.

Conferenza stampa Bavona e LavizzaraFontana prima e dopo.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE