Un fondo a sostegno dei produttori Bio colpiti dal maltempo

In Vallemaggia, gli agricoltori hanno subito ingenti danni alle strutture e perso gran parte dei pascoli da loro gestiti.
BEDANO - L’associazione per l’agricoltura biologica della Svizzera italiana ha riaperto la raccolta fondi a sostegno dei produttori biologici colpiti dal grave evento in alta Vallemaggia.
Nelle zone maggiormente colpite: Val Lavizzara e Valle Bavona risiedono circa una decina di aziende agricole biologiche, alcune delle quali hanno subito ingenti danni alle strutture e perso gran parte dei pascoli da loro gestiti.
Bio Ticino riattiva quindi il fondo dedicato a sostenere gli agricoltori colpiti da eventi climatici gravi e invita a donare tramite Twint (link dalla pagina Instagram bioticino) o tramite versamento bancario al conto seguente:
Associazione per l’Agricoltura biologica
Via Cantonale 39b
6930 Bedano
IBAN: CH37 0900 0000 6900 2459 7
L’associazione verserà un importo di sostegno iniziale in aggiunta a quanto raccolto e il compenso verrà ripartito tra gli agricoltori colpiti. Un aiuto morale per far ripartire i contadini dell’alta Vallemaggia feriti così profondamente da questo grave evento.
Il fondo era già stato utilizzato in passato per sostenere gli agricoltori biologici con danni da grandine e smottamenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!