Porte aperte al Castello Visconteo e al Museo Casorella

Un fine settimana di cultura e divertimento tra il 16 e il 17 marzo.
Un fine settimana di cultura e divertimento tra il 16 e il 17 marzo.
LOCARNO - Il 16 e 17 marzo Locarno si prepara ad accogliere un fine settimana ricco di eventi culturali con l'apertura dei suoi due musei cittadini, il Castello Visconteo e il Museo Casorella: la prima edizione di "Musei insieme, Giornate di Porte Aperte al Castello Visconteo e al Museo Casorella" offrirà una serie di attività gratuite pensate per soddisfare gli interessi di diverse fasce di pubblico e per introdurre il nuovo programma di mediazione culturale dei musei.
Il programma, curato dalla Municipale, Capa del Dicastero Socialità, Giovani e Cultura, Nancy Lunghi, «mira a rafforzare il ruolo dei musei di Locarno come luoghi d'incontro e condivisione, dove è possibile vivere insieme la cultura nelle sue molteplici sfaccettature». Tra le attività proposte incentrate sulla creatività vi sono visite guidate, attività per famiglie, corsi di ceramica, escape room e visite notturne a lume di candela, che offriranno una prospettiva inedita sul Castello Visconteo e sul Museo Casorella.
Ideato per il Castello Visconteo, per le famiglie in visita sarà disponibile gratuitamente il kit famiglia "Dov'è finita la contessa?'", che permetterà ai giovani esploratori e ai loro accompagnatori di immergersi nella storia del Castello, risolvendo enigmi per ritrovare la Contessa tra le mura dello storico edificio. Al termine della visita sarà possibile riscattare una sorpresa presso la pasticceria Marnin.
Il Museo Casorella proporrà invece un esclusivo kit famiglia "Locarno, città per gli artisti" che permetterà ai più piccoli di conoscere le collezioni della Città di Locarno, l'arte di Jean Arp e dei suoi amici attraverso giochi e coinvolgenti attività.
Iscrizione obbligatoria all'indirizzo email iscrizione.eventoculturalelocarno.ch
Gli orari di apertura sono i seguenti:
- Sabato 16 marzo: ore 11.00 - 20.30
- Domenica 17 marzo: ore 11.00 - 16.30
sabato 16 marzo: ore 11.00 - 20.30
domenica 17 marzo: ore 11.00 - 16.30






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!