Cerca e trova immobili
CANTONE

In diciannove giorni 400 posti di controllo di polizia

Si è chiusa positivamente anche questo anno l'operazione di prevenzione messa in campo dal 4 al 23 dicembre
Foto TiPress
Fonte Polizia cantonale
In diciannove giorni 400 posti di controllo di polizia
Si è chiusa positivamente anche questo anno l'operazione di prevenzione messa in campo dal 4 al 23 dicembre
BELLINZONA - Quattrocento posti di controllo, centoventidue interventi, diciannove fermi: è il bilancio di "Prevena", l'operazione di prevenzione di furti e altri reati messa in campo da Polizia cantonale, le polizie comunali, la Polizia dei traspor...

BELLINZONA - Quattrocento posti di controllo, centoventidue interventi, diciannove fermi: è il bilancio di "Prevena", l'operazione di prevenzione di furti e altri reati messa in campo da Polizia cantonale, le polizie comunali, la Polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), durante il periodo natalizio.

Lo schieramento di sicurezza ha portato 768 pattuglie appiedate a tenere lontani i malintenzionati e fronteggiare borseggi, taccheggi e furti nei veicoli in luoghi di grande affluenza come piazze, mercatini di Natale, negozi e centri commerciali. Durante il servizio gli agenti hanno anche constatato 3 infrazioni gravi alla Legge sulla circolazione stradale con conseguente divieto di circolazione in Svizzera.

Anche questo anno dunque "Prevena" si è prefissata di «aumentare le interazioni con il cittadino e rinsaldarne il rapporto di fiducia, aumentando la presenza e il controllo del territorio» si legge in una nota della Polizia cantonale.

L'operazione si è strutturata sul concetto di tre livelli di sicurezza: «Il livello sicurezza del cittadino, allo scopo di garantire il sostegno alle necessità della popolazione attraverso una presenza accresciuta in particolare in luoghi pubblici di aggregazione - viene spiegato - il livello di sicurezza del territorio, con l’obiettivo di prevenire i reati e agire dinamicamente sul terreno con l'impiego mobile delle forze, e il livello sicurezza dei fenomeni, per garantire un costante monitoraggio degli eventi che, con serialità, vanno oltre l'attività ordinaria».

"Prevena" è stata predisposta dal 4 al 23 dicembre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE