Cerca e trova immobili
CHIASSO

Eddie, il gioco in scatola per insegnare la sicurezza stradale ai bambini

L’Automobil club svizzero promotore dell'evento è alla ricerca di due istituti scolastici ticinesi per partecipare a un progetto-pilota.
Acs
Fonte Acs
Eddie, il gioco in scatola per insegnare la sicurezza stradale ai bambini
L’Automobil club svizzero promotore dell'evento è alla ricerca di due istituti scolastici ticinesi per partecipare a un progetto-pilota.
CHIASSO - L’Automobil club svizzero ha organizzato con successo una mattinata di sensibilizzazione per i bambini delle scuole elementari di Chiasso. Ed è alla ricerca di due istituti scolastici ticinesi per partecipare ad un progetto-pil...

CHIASSO - L’Automobil club svizzero ha organizzato con successo una mattinata di sensibilizzazione per i bambini delle scuole elementari di Chiasso. Ed è alla ricerca di due istituti scolastici ticinesi per partecipare ad un progetto-pilota.

Da sempre l'educazione stradale è un impegno che l’ACS porta avanti. Una sensibilizzazione rivolta soprattutto ai più piccoli, attraverso momenti formativi regolari e grazie alla collaborazione delle istituzioni come la Polizia cantonale e le polizie comunali. Nelle scorse settimane l’ACS ha infatti organizzato una mattinata formativa presso le scuole elementari di Chiasso la quale ha avuto un duplice obiettivo. Da un lato è stato un momento di scambio con la Polizia Cantonale e le Polizie comunali sulle principali novità legate alla sicurezza stradale, con uno sguardo focalizzato alla formazione negli istituti scolastici. D’altro lato è stato anche un momento pratico di sensibilizzazione che ha visto i bambini coinvolti in un momento ludico.

È infatti stato presentato il nuovo box di apprendimento (Eddie’s Learning Box) contenente materiale didattico per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari. Si tratta, in sostanza, di un gioco composto da un paesaggio stradale, macchinine, attraversamenti pedonali, semafori, gessi e pedine.

La mattinata si è poi conclusa con una lezione svolta dalla Polizia comunale di Chiasso presso una classe delle scuole elementari. Un momento formativo che i responsabili della sicurezza di ACS nazionale hanno definito “impeccabile”. Da segnalare che l’ACS mette volentieri a disposizione la sua lunga esperienza nel settore nonché la citata Eddie’s learning box) per alcuni istituti scolastici che desiderano approfondire il progetto-pilota e collaborare organizzando un momento di sensibilizzazione sull’educazione stradale. Chi desidera annunciarsi può farlo direttamente alla sede di Locarno (al numero 091751 46 71), oppure scrivendo una mail a locarno@acsti.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE